Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Inserimento fatture

Utente di HTML.it L'avatar di Manuweb

Inserimento fatture

Salve ragazzi
    Questo è il mio problema:
    Devo inserire delle fatture in un database.Solo che prima di inserire tutti i prodotti presenti nella fattura devo controllare il totale della fattura x vedere se ci sono errori.Dove salvo temporaneamente i dati dei prodotti mentre finisco di inserire il resto dei pezzi presenti sulla fattura?la tabella del db è formata da 12 campi.
    Vi ringrazio anticipatamente

Utente di HTML.it L'avatar di Mychy
    Io personalmente ho aggiunto un campo che ho chiamato "convalida", mentre la fattura è in inserimento ha il valore 0, dopo la convalida e la stampa prende il valore 1, in caso di annullamento o di chiusura della maschera senza essere arrivati alla stampa i dati che hanno il campo convalida=0 vengono cancellati.

Io avevo pensato ad un db in cui vengono salvati i valori temporaneamente,tu cosa ne pensi?Cmq grazie per il suggerimento

Utente di HTML.it L'avatar di Mychy
    Non so che dirti, io ho fatto così perchè credo che sia più veloce, ma non ne sono certo :adhone:

in un db non puoi salvare temporaneamente i dati, ti tocca poi cancellarli.

se ti colleghi da codice ti basta inserire i dati nelle variabili, se usi controlli dati puoi sempre usare le variabili e poi passarli alle text prima di salvare il record.

cmq o non ho ben capito il tuo problema oppure hai esigenze diverse, nel form i dati restano in memoria finche non viene chiuso o vengono cancellati intenzionalmente.

by
    gyonny

Io ho un form nel quale viene inserito il numero della fattura,il codice a barre(in base a questo vengono cercati prodotti simili e visualizzati) poi inserisco i dati del primo prodotto,poi del secondo e così via.Il mio problema è quello di mantenere i dati dei prodotti della stessa fattura ke ho già inserito.Avevo pensato anche di inserirli in un nuovo form (riepilogo fattura dentro controlli textbox) e da qui quando la fattura è completa salvarli nel db.Però come faccio con la INSERT INTO ad inserire tutti i valori che ho nel form riepilogo fattura?con un ciclo?e come lo faccio?

non ho capito bene il tuo problema.

inserisci i dati sempre nella stessa text?

in questo caso potresti salvarli nelle variabili,

esempio:

dim var1,var2,var3 ecc...

alla fine se tutto è ok

scarichi i dati nella fattura e salvi, se ti colleghi da codice
    potresti già indirizzare le variabili verso i campi del database.

esempio:

RecRs!importo = var1
    RecRs!iva = var2

alla fine se tutto è ok
    RecRS.UpdateBatch adAffectAll

Nel caso che tu carichi i dati in varie text, ti basta collegarle al database e alla fine salvare il tutto.

Nel caso tu volessi creare un altro form esterno (Riepilogo fattura), ti basta dichiarare le variabili come globali, invece di dichiararle nel form le dichiari in un modulo bas

es:
    global var1, var2, var3 ecc..

in questo modo puoi caricare i dati da un form e leggerli in qualsiasi altro form.

ho tirato un pò a indovinare
    fammi sapere ho posta il codice

by
    gyonny

Alla fine ho inserito i dati in una tabella temporanea.Dopo che ho controllato la fattura e fatto le modifiche(se c'è bisogno) cancello i dati nella tabella.Sembra che non mi dia problemi,ma terrò presente la tua soluzione.Grazie
    Mi dai un tuo parere su questa soluzione?

Permessi di invio