esiste un modo per visualizzare gli SqlServer presenti sulla rete?? :master:
non ci ho mai provato...che devi fare?Originariamente inviato da lufo5
ho fatto un programma che legge le tabelle dell'sqlserver e mi restituisce le dimensioni dei campi, il tipo ed il nome (un pò come l'analizzatore dell'access). Funziona tutto, ma per sfizio, vorrei che il nome del server lo prendesse da una routine apposita, invece che scrivendolo a mano.Originariamente inviato da darkblOOd
non ci ho mai provato...che devi fare?![]()
a primo colpo ti direi che mi sembra difficile....(magari sicuramente mi sbaglio) e sai perchè? perchè cmq devi stabilire una connessione prima di analizzare le tabelle giusto?Originariamente inviato da lufo5
ho fatto un programma che legge le tabelle dell'sqlserver e mi restituisce le dimensioni dei campi, il tipo ed il nome (un pò come l'analizzatore dell'access). Funziona tutto, ma per sfizio, vorrei che il nome del server lo prendesse da una routine apposita, invece che scrivendolo a mano.![]()
Bene...magari esiste una funzione che ti ritorna i server presenti sulla rete, ma poi dovresti vedere se ci sono servizi attivi di SQL server e se sono presenti DB...
adesso provo a fare una ricerca nella documentazione ufficiale e ti faccio sapere![]()
gia se riuscissi ad avere un metodo per ottenere le macchine presenti in rete, potrebbe essere utile.Originariamente inviato da darkblOOd
a primo colpo ti direi che mi sembra difficile....(magari sicuramente mi sbaglio) e sai perchè? perchè cmq devi stabilire una connessione prima di analizzare le tabelle giusto?
Bene...magari esiste una funzione che ti ritorna i server presenti sulla rete, ma poi dovresti vedere se ci sono servizi attivi di SQL server e se sono presenti DB...
adesso provo a fare una ricerca nella documentazione ufficiale e ti faccio sapere![]()
Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te
niente che porti sulla buona strada....
ma tu vorresti sapere i Server presenti sulla rete che hanno installato SQL server?
Potresti fare una funzione che controlla se un server è in ascolto sulla porta predefinita del servizio SQL...oppure magari c'è un modo per vedere tutti i servizi attivi sul server di rete![]()
infatti mi ricordavo un 3d in cui se ne era parlato...poi ti tocca verificare i servizi attivi e trovare i server che hanno SQL Server installatoOriginariamente inviato da xegallo
http://forum.html.it/forum/showthrea...ghlight=server![]()
Sei fortunato, l'ho dovuto fare poki giorni fa in c#![]()
Devi aggiungere un riferimento a SQLDMO...
ora ho solo il codice in c# sotto mano ke lo fa, faccio delle prova con vb6 e ti posto il codice...
HTH
ovviamente quel codice restituisce l'elenco delle macchine presenti in rete, ma non dice se sono o meno dei serversql, vero?Originariamente inviato da xegallo
http://forum.html.it/forum/showthrea...ghlight=server
Comunque mi è già molto utile...