Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: image ready

  1. #1
    tia_oda
    Guest

    image ready

    Avevo postato in un altro thread, ma non specifico, così adesso provo a riproporre la domanda in un thread 'dedicato':

    ho fatto diversi layout in photoshop e li ho brillantemente affettati con imagready.
    Stavolta, ho fatto due copie dello stesso, colorandole in blu e arancio, per fare dei bottoni con un rollover.
    Poi li ho fatti a pezzi con imageready, tirando delle guide e convertendole in sezioni.
    Ma stavolta, se sbaglio anche di un solo px, l'immagine che metto all'over ... è un casino, come immaginerete. Anche perchè le sezioni sono piccole.

    Sapete se c'è modo di 'copiare' le sezioni di un'immagine su un'altra di identiche dimensioni o se c'è un modo non faticoso per impostare sezioni non solo delle stesse dimensioni ma anche da - a in modo identico?

    Le sezioni sono tante, (14) e zoomare e fare a occhio con i righelli è dura ... alla fine ci sono riuscita, ma se c'è un sistema migliore mi può sempre venire comodo

  2. #2
    il modo che hai utilizzato e' lo stesso che uso io,
    pero' faccio tutto direttamente in photoshop...
    e' l'unica maniera per essere certi che tutto sia come deve essere...

    www.myspace.com/gorandsanchez
    *Barzotto a way of life!*

  3. #3
    tia_oda
    Guest
    come fai a riuscire ad essere preciso al pixel?
    Le due img DEVONO coincidere perfettamente, visto che sono stati diversi di un bottone ... e sono piccoli (85) per cui basta un px di differenza, sia nelle dimensioni che nella posizione della sezione, e sballa da matti ....

  4. #4
    magari se posti la tua interfaccia si riesce a capire meglio il problema. Io la tecnica che usi tu la uso con Fireworks e funziona benissimo, nel senso che lo strumento porzione affetta contemporaneamente i due frames sovrapposti dello stato normale e dello stato over, poi si aggiunge alle porzioni il comportamento "rollover semplice" ed il gioco è fatto. Ho fatto alcuni rollover con Image Ready ma mi pare che il principio di funzionamento sia differente: in pratica se non hai un bottone per livello il rollover non viene; non si riesce a "ritagliare" dei bottoni rollover da una unica barra di navigazione proprio perché è posta su di un unico livello.

  5. #5
    tia_oda
    Guest
    grazie Fortebraccio, ma prima di tutto io non so usare fireworks
    Io uso photoshop, e non mi serve esportare l'html: quello me lo faccio io, voglio solo fare le sezioni identiche per esportare le 2 gif per gli stati di ciascun bottone
    Poi non è un'unica barra, sono rollover che verranno sparsi per la pagina. Insomma, vorrei solo sapere se si possono copiare pari pari le sezioni da un'img all'altra.

  6. #6
    Non mi risulta ma se ti può essere di aiuto le selezioni possono essere trasformate in sezioni
    buona domenica

  7. #7
    tia_oda
    Guest
    Originariamente inviato da Fortebraccio
    Non mi risulta ma se ti può essere di aiuto le selezioni possono essere trasformate in sezioni
    buona domenica
    E' quello che faccio; anzi, io tiro una griglia di guide e poi la converto in sezioni; quello che non so come fare (se si può) è come passare le sezioni da un file ad un'altro IDENTICHE, in modo da non doverle tirare di nuovo, perchè se sbaglio anche di un solo px, sia in dimensioni che come posizione, al rollover è un guaio.

    Cmq grazie, buona domenica anche a te

  8. #8
    puoi salvare ogni selezione in un canale alfa..

  9. #9
    ciao a tutti. non vorrei contaddire ma i metodi letti non sono poi ortodossi... o meglio: è molto + semplice!!!
    fai così: pensiamo ad esempio il caso banale in cui una scritta (es. home) sia bianca a "riposo" e rossa on mouse over.
    semplice!
    nel file di ps fai la scritta bianca, duplichi il layer e nella palette del testo associ il colore rossoc alla scritta. spegni il nuovo layer. poi con le guide (si fanno trascinando con lo strumeto sposta i righelli dentro al layout)tracci le ipotetiche parti da "sliceare"
    salvi tutto e passi a imageready; vai su crea selezione da guide; eventualmete aggiusti le varie aree che non ti sembrano ok (unisci 2 aree sliceate, ne aggiungi una...ecc con lo strumento dedicato che trovi nella palette sotto a sposta)
    a questo punto ti posizioni sull'area interessata e, nella palette animazioni, rollover ecc. scegli rollover. vai su aggiungi nuovo stato (freccettina in alto a dx della palette) e accendi il livello precedentemente spento.
    salvi ottimizzato e il gioco è fatto! addirittura puoi assegnare più del semplice stato on mouse over!
    semplicissimo!!
    Stefano Marchi
    www.xtragroove.com

  10. #10
    Il problema posto dal/dalla forumista che ha iniziato la discussione era questo:

    Sapete se c'è modo di 'copiare' le sezioni di un'immagine su un'altra di identiche dimensioni o se c'è un modo non faticoso per impostare sezioni non solo delle stesse dimensioni ma anche da - a in modo identico?
    Non c'è modo di copiare le sezioni da un 'immagine ad un'altra in PS/IR , ma il problema di ottenere sezioni identiche di immagini che differiscono solo per il colore ma sono di forma e dimensioni identiche, come per esempio due versioni di una interfaccia web,può essere risolto così:
    si crea l'interfaccia web in PS e si passa a Inmage Ready
    si posizionano le guide in modo da ottenere la partizione voluta
    si creano le sezioni dalle guide con l'apposito comando
    si denomina il file (per es. "master") e si esporta il tutto come immagini e HTML
    si ritorna al file PSD originario che ha ancora le guide al loro posto
    si cambia colore all'interfaccia per esempio con un effetto sovrapposizione colore; le guide sono sempre lì e con il comando crea sezioni da guide si divide l'inferfaccia copia esattamente come la prima
    si esporta, cambiando il nome del file (per esempio "sopra") e si trasferiscono i file immagine sopra_n.gif nella cartella immagini del file master.html

    A questo punto dobbiamo creare l'effetto rollover in alcune aree della interfaccia "master" usando le corrispondenti sezioni dell'interfaccia "sopra". Io ho fatto così: si apre il file master.html in Dreamweaver e si da ad una delle sezioni della tabella, che ha ricomposto l'interfaccia, un comportamento "swop image/scambio immagine": il programma chiede quale immagine vogliamo mettere in sostituzione e noi indicheremo la gif "sopra" avente la stessa numerazione( per esempio master_5.gif sostituita da sopra_5.gif).
    Ho verificato il funzionamento del procedimento descritto.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.