Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di Mychy

[VB6] Allineare testo all'interno di un .txt

Dovrei allineare del testo all'interno di un .txt
    I dati vengono prelevati da un db ed inseriti nel txt tramite
    ...
    print #1, Ucase(stringa) ...
    ....

Ho fatto così:

varNcar=len(stringa)

if varNcar > 20 then
    stringa=left(stringa, 20)
    else
    varSpazio=" "
    for i=1 to 20-varNcar
    varSpazio=varSpazio+" "

next i
    stringa=varSpazio + stringa
    end if

Il problema nasce dal fatto che non tutti i caratteri sono uguali, quindi OOO occupa più spazio di ppp (questa è la conclusione a cui sono giunto) ora: come posso fare?

Utente di HTML.it L'avatar di Gugu
    L'unico modo che hai è quello di gestire in qualche modo il font di scrittura.. purtroppo se scrivi un txt hai poche possibilità.. credo...
    Se scrivessi in un *.doc?? Serebbe un problema per la tua applicazione? Sai, aprendolo poi in default con word la cosa risulta più facile.. Ora purtroppo non ho molto tempo ma prometto di fare qualche prova o "stanotte" o domani.
    Sicuramente dovrai fare in modo di realizzare qualcosa con un font stabilito tipo "courier".. credo che abbia i caratteri dello stesso "spessore". Dimmi se un doc ti andrebbe bene, se sì la cosa è fattibilissima, con un txt dovrei provare.
    Ciao
    Ciao
    Andrea

No, word sarebbe troppo complesso.
    Il file txt serve solo come deposito temporaneo per archiviare dei dati che prima vengono estrapolati da access, poi vengono gestiti, immagazzinati nel file, ed infine ripresi e visualizzati all'interno di una RichTextBox dal mio programma.
    Sono dei dati statistici, ed io avrei voluto che avessero una certa formattazione:

Codice Nome elemento datigenerali1 datigenerali2...
    datorelativo1 datirelativo2...

e così via...

Ed infine la possibilità di stampare o salvare con nome il file txt contenente le statistiche

Se hai qualche idea è ben accetta

No... si è persa anche qui la formattazione che gli avevo dato :gren:

Puoi provare ad usare il tabulatore tramite il simbolo 'chr(9)' al posto degli spazi....
    Ciao
    Navigatore
    C'è gente che pensa che avere la testa dura sia una virtù....

Utente di HTML.it L'avatar di Gugu
    x Navigatore:
    Sarebbe inutile litigare con il tab quando poi usi un carattere dove la "i" non è dello stesso spessore della "o"..

x Mychy:
    Spiegami una cosa.. dal momento che i dati sono nel database.. perchè vuoi appoggiarli su un txt per poi metterli in un controllo vb. Scusa ma non capisco.. non sarebbe più semplice caricarteli dal database ed appoggiarteli subito in una tabella dbgrid oppure una list.. dove puoi giocare come vuoi con la formattazione (ripeto, è solo un problema di font!).
    Per la stampa conoscerai sicuramente l'oggetto printer dove potendo impostare il font la cosa risulta molto semplice.. mentre per salvarlo in un txt.. mmmm qui nascono le "magagne"! Domani provo a vedere se in apertura si può variare il font del blocco note.
    Altrimenti sarai costretto a scrivere in un file doc o.. pensavo.. html?? Fare un file che poi viene aperto col browser..

Scusa se insisto ma per aiutarti.. e mi piacerebbe farlo, dovrei capire il tuo target. E soprattutto capire il perchè di alcune tue soluzioni.

Ciao
    Gugu
    Ciao
    Andrea

Ho deciso di fare così per due motinvi:

1)L'elaborazione dei dati credevo (ripensandoci bene forse non è così) mi sarebbe risultata più pulita e spedita, come la procedura per la stampa

2)Avevo in mente un tipo di formattazione particolare che non penso di riuscire a fare in una list:

Codice Nome elemento ......datigenerali1 %gen......datigenerali2..%gen
    ................................datirel1...%1..... ..datirel2........%2

Anch'io avevo pensato ad html, ma forse cambio tutta l'impostazione

Grazie ancora per l'aiuto

Permessi di invio