Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Puntatori, stringhe e operatore new

ciao

Ho questo problema!
    Ho scritto questo pezzo di codice all'interno di una classe

studente::studente(char *n,char *c,int m, int v[12])
    {
    int l;
    int k;
    strcpy(n,nome);
    strcpy(c,cognome);
    l = strlen(n)
    nome = new char[l]
    delete [] nome;
    k = strlen(c)
    cognome = new char[k];
    delete [] cognome;
    if((m>=0)&&(m<=300))
    matricola=m;
    else
    cout<<"\nmatricola non valida";
    for(int i=0;i<12;i++)
    if((v[i]>=0)&&(v[i]<=31))
    voti[i]=v[i];
    else
    cout<<"\nvoto "<<(i+1)<<" non valido";
    };

Non so perchè mi dia errore nel pezzo di:

nome = new char[l]

mi dice parse error before `='
    E fa così anche per l'altro ovviamente.
    Come mai? Non è giusta la sintassi?
    SO DI NON SAPERE... (COME DIREBBE SOCRATE)

QUESTO E' IL GUAIO... (COME DICO IO )

Utente di HTML.it
    Prova questo:

codice:
    nome* = new char[I];
    Per favore quando postate codice mettetelo tra i tag code, altrimenti è un macello
    Debian GNU/Linux sid
    Publishing a theory should not be the end of one's conversation with the universe, but the beginning. (Eric S. Raymond)
    Kernel 2.6.14-ck1

I ; PER DIOOOOOOOOOOOO!

Utente di HTML.it
    Ora ho fatto un macello

codice:
    nome* = new char[I];
    r0x
    Debian GNU/Linux sid
    Publishing a theory should not be the end of one's conversation with the universe, but the beginning. (Eric S. Raymond)
    Kernel 2.6.14-ck1

Non vorrei dire ma sto code mi pare *veramente tanto sballato* tanto per cominciare devi allocare la memoria prima di usare strcpy e non dopo. Come fai tu ottieni solo un segmentation fault. Poi, il primo valore di strcpy() non è l'indirizzo di partenza, ma quello di destinazione. il tuo code dovrebbe quindi essere:

l = strlen(n) + 1; // zero finale
    k = strlen(c) + 1;
    nome = new char[l];
    cognome = new char[k];
    strcpy(nome, n);
    strcpy(cognome, c);

/* non deallocare la memoria sennò nome
    e cognome potrebbero essere sovrascritti */

questo è solo un accorgimento che devi fare, per deallocare memoria usa un distruttore, cosi:

studente::~studente()
    {
    delete[] nome;
    delete[] cognome;
    }

bye
    There are 10 kinds of people in the world: who knows the binary numeration and who not

Utente di HTML.it
    Ah ma intendevi che mancano i punti e virgola e mettici i predicati verbali credevo che fosse i maiuscola e non elle

Resetta dalla memoria quanto scritto sopra dragon meno male che sono arrivati rox e tgw :bubu:
    Debian GNU/Linux sid
    Kernel 2.6.14-ck1

codice:
    l = strlen(n)
    nome = new char[l]
    delete [] nome;
    Il 'new' va fatto dopo un eventuale 'delete', altrimenti prima ti becchi un possibile leak e poi usi strcpy() su memoria non allocata.

Nel costruttore ti consiglio di inizializzare i puntatori a NULL, e altrove di reimpostarli a NULL se deallocati e non riallocati. Queste precauzioni ti permettono di agire in questa maniera:

codice:
    if( nome != NULL )
        delete[] nome;

l = strlen( n ) + 1; // come ha osservato TGW
    nome = new char[ l ];

...
    Nel distruttore assicurati invece di inserire questo codice (piccola rettifica):

codice:
    studente::~studente()
    {
        if( nome != NULL )
            delete[] nome;

if( cognome != NULL )
            delete[] cognome;
    }
    Ciao.

P.S.: credo che cmq chiamare 'delete' su NULL non crei problemi, ma dopo un po` di esperienza ti consiglio di non contarci mai..

Buone osservazioni r0xone, però dimmi una cosa, con quel code c'è un caso in cui il distruttore trovi un puntatore a NULL? secondo me no, else pastami un caso in cui potrebbe.

TVB

bye
    There are 10 kinds of people in the world: who knows the binary numeration and who not

ah dimenticavo, oltretutto non su tutti i compilatori (ad esempio non su gcc) una zona di memoria deallocata è settata automaticamente a 0, per cui...

bye

Infatti, r0x, non dovrebbe mai dare problemi quando si libera un puntatore NULL, credo che si possa dare tranquillamente per scontato senza fare dei test, ma comunque un test in + è una sicurezza piuttosto che un errore.

La cosa importante è settarli a NULL dopo la deallocazione visto che la libreria standard di molti compiler non lo fanno, per evitare di deallocare 2 volte, visto che è inpredicibile il modo in cui un programmatore potrebbe decidere di usare la nostra classe.

Permessi di invio