Mi sta arrivando il modem ethernet, quindi mi sono comprato tre schede di rete della 3com tutte uguali 3C905CX-TX-M
(ethenet 10/100) per condividere l'adsl al pc secondario connesso via lan al pc primario.
Ho letto il classico documento RETE CONDIVISIONI e ADSL quindi ho installato 2 chede di rete sul pc principale e settate nel seguente modo:
1° SCHEDA ethenet che il pc visualizza come LAN alla quale non ho dato ancora settaggi perchè non ho ancora il modem ethernet e non penso sia da prendere in considerazione nel mio problema.
2° SCHEDA ethenet che il pc visualizza come LAN#2
Proprietà TC/IP
ip: 192.168.0.2
subnet mask: 255.255.255.0
gateway:
3° scheda di rete installata sul 2°PC
Proprietà TC/IP
ip 192.168.0.3
subnet mask: 255.255.255.0
gateway: DA INSERIRE l'IP della scheda di rete alla quale sarà connessa il modem ethernet
nome gruppo di lavoro identico per ogni pc (ovviamente)
OS windows XP + SP1 su entrambi i PC
PROBLEMA per entrare nelle 2 cartelle condivise solo nel pc secondario ci mette circa 10 minuti!!!!!! (e circa 1000 bestemmie)
Qualcuno ha gli stessi problemi? considerate il fatto che lo fa anche con 2 schede di rete della D-link! all'inizio credevo fosse il firewall della Sygate a creare questi problemi allora ho reinstallato XP nel pc primario e cambiato schede passando alla 3com ed aggiungendo quella per il mio modem ethernet(non ho intallato nessun firewall).
Può essere che la connessione del modem 56k vada a disturbare qualcosa sulla lan? Ho provato a condividere la connessione a 56k ma mi dice che l'ip della scheda nel pc primario deve essere 192.168.0.1, quindi ho lasciato perdere il tutto.
Fatto strano ho tentato di mettere come gateway sulle 2 schede lan il seguente ip 192.168.0.2 e la lan è tornata a funzionare per un pò!
dopo ho riavviato entrambi i pc, e una volta cercato di entrare nelle cartelle condivise del 2° pc dinuovo pagina bianca (sembra che cerchi qualcosa) e poi dopo 8 minuti è riuscito ad entrare!
Ho provato ad entrare nell'altra cartella condivisa e mi fa la stessa cosa, ho tolto il gateway dal PC primario (eliminando l'ip 192.168.0.2) lanciato un'altra risorse di rete e sono riuscito ad entrare subito.
Ma le altre 2 sessioni di risorse di rete erano impiantate (pagina bianca e se tento di chiuderle mi dice risorse bloccate)
Per me è un mistero forse un problema di gateway?
Vi prego aiutatemi sono disperato
Ciaoo