Allora, in breve:
Ho smontato pezzo per pezzo il mio Yosemite per una pulizia approfondita, e quindi ho tolto tutti i componenti interni. HD, schede, piattine, alimentazioni... tutto.

Ho rimontato tutto esattamente come stava prima, e ha iniziato a fare delle cose strane. Per "esattamente" intendo che le schede PCI le ho rimesse nello stesso slot, gli HD uguale, la piattina SCSI ugualmente.

Al riavvio, la prima cosa che mi ha fatto è stata la seguente: il suono di avvio usciva distorto dall'altoparlante. Ma non come se il volume fosse troppo alto... pareva di ascoltare un Marshall! Era quasi un ronzio. E non partiva nulla. Allora inverto la piattina SCSI e riavvio. Stavolta il suono era diverso... era inframezzato da attimi di silenzio. E non partiva nulla.

Ora, la piattina SCSI è conciata piuttosto male. E' tutta spiegazzata, e io sospetto che si possa trattare di quella. Per giunta, tale piattina ha ad un'estremità il terminatore hardware, una schedina integrata che assegna automaticamente alle periferiche presenti un ID.

Prima che io gli dia fuoco e ne compri un'altra (anche se non so dove e quanto mi costerà), avete dei consigli da darmi per tentare una riparazione?

La scheda SCSI è un'Adaptec 2940UW2.

Grazie
Smart75