Salve a tutti!!
c'è un comando in sql ke dato un identificativo, invece di scorrermi tutta la tab mi dica se tale id è presente o menonella tbella???
Grazieeee![]()
Salve a tutti!!
c'è un comando in sql ke dato un identificativo, invece di scorrermi tutta la tab mi dica se tale id è presente o menonella tbella???
Grazieeee![]()
se ho capito quello che ti serve basta una select del tipo
SELECT {nomi delle colonne da visualizzare} FROM {nome tabella} WHERE {identificativo tabella}={codice}
se non sono stato chiaro fammi sapere...
Stefano
si qst lo so!!!
volevo saxe se c'era qcl comando ke mi evitasse di scorremi tutta la tab con una SELECT appunto!!!
be scusa non volevo offendere... cmq continuo a non capire cosa cerchi...
ma se non leggi nella tabella come fai a sapere se un dato è presente o meno?Originariamente inviato da monicafiore
si qst lo so!!!
volevo saxe se c'era qcl comando ke mi evitasse di scorremi tutta la tab con una SELECT appunto!!!
ottomasi ha ragione, devi fare una select
quindi devo ciclarmela tutta???:tongue:
X ottomasi: guarda ke nn mi sono offesa!!!![]()
io credo che il comando migliore sia un'istruzione di SELECT con la clausola WHERE, come già stai facendo.
ma puoi utilizzare la proprietà FILTER del recordset. Ovvero, devi fare una cosa del genere:
ho una tabella che si chiama tbTab il cui indice è il campo idTab e un recordset che si chiama rsRec, il codice sarà questo in vb:
codice:miaConn.ConnectionString = "" 'scrivi la stringa di connessione miaConn.Open miaSQL = "SELECT * FROM tbTab" rsRec.Open miaSQL, miaConn, 1, 3 rsRec.Filter = "idTab = " & mioValore
![]()
05.08.2005 - by alka
Auguri all'angelo custode dei moderatori.
Naturalmente qst nn devo metterlo in un ciclo while(rs.eof) vero??
e mi restiuisce... valoreID nel caso in cui lo trova..e 0 nel caso in cui nn lo trova??![]()
ma fammi capire: non vuoi fare una select perchè legge i dati e vuoi applicare un filtro ad un recordset?Originariamente inviato da monicafiore
Naturalmente qst nn devo metterlo in un ciclo while(rs.eof) vero??
e mi restiuisce... valoreID nel caso in cui lo trova..e 0 nel caso in cui nn lo trova??![]()
in quel modo fai prima la select e poi una ricerca nel recordset ottenuto per avere come risultato un altro recorset con il colo record trovato dal filtro
tanto vale fare la select con la where no?
mah...fate vobis
esattamente ciò che penso io... infatti non ho capito perchè vuole complicarsi la vita, ma monica avrà i suoi motivi.Originariamente inviato da darkblOOd
ma fammi capire: non vuoi fare una select perchè legge i dati e vuoi applicare un filtro ad un recordset?
in quel modo fai prima la select e poi una ricerca nel recordset ottenuto per avere come risultato un altro recorset con il colo record trovato dal filtro
tanto vale fare la select con la where no?
mah...fate vobis
05.08.2005 - by alka
Auguri all'angelo custode dei moderatori.