Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: ComboBox

Utente di HTML.it L'avatar di Ranch

ComboBox

Un aiuto sull'utilizzo dell'oggetto "ComboBox":
    Io riempio la lista degli elementi da visualizzare con la proprietà List; Assegno un numero a ciascun elemento della lista con la proprietà Itemdata.
    Le domande sono due:
    - Cosa e come ottengo ciò che è stato scelto dopo la selezione??? Ad esempio in una ComboBox che contiene i giorni della settimana, dopo la selezione della prima voce ottengo "Lunedì" o il numero 1 che ho assegnato al lunedì o ottengo qualcos'altro????
    - Per evitare che l'utente possa inserire dati nella ComboBox e permettergli solo la scelta di quello che c'è nella CB quale proprietà devo abilitare o disabilitare?????
    Grazie a tutti...
    Mik

Probabilmente così come ho formulato le domande non meritano risposta, forse per la scarsa chiarezza o forse per l'estrema semplicità dell'argomento.
    Comunque ci riprovo ponendo quesiti più precisi:
    -Come faccio ad estrarre un indice numerico che mi identifica l'elemento che ho selezionato nella combobox????
    Per estrarre la parte testo che è stata selezionata uso Combo1.text
    Per selezionare una determinata voce (ad esempio la prima) della CB uso Combo1.text=Combo1.List(0)
    Quello che non riesco a fare è ottenere un indice che mi dica ad esempio che è stata selezionata la prima voce della CB.
    Qualcuno mi può aiutare a chiarire il discorso???
    Grazie

l'elemento selezionato in una combobox si ottiene dalla proprietà text

valore = combo1.text

mentre l'indice dalla proprietà list index

valore = combo1.listindex
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

Grazie mille....:mavieni: :mavieni:

Permessi di invio