Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Problema Gestione Cache Per E-commerce

Ciao a tutti...
    io avrei bisogno di un consiglio..

In pratica ho un sito www.neo-head.net
    che gestirà (non c'è ancora) un e-commerce con 500-600 foto iniziali... ora ce ne sono un centinaio!!!

Ho notato ieri... che cambiando nel DB alcune voci (quindi cambiando anche le jpg) l'utente rischia di caricare una jpg che ha in cache che non corrisponde alla foto aggiornata...

Secondo voi un e-commerce deve , per essere sicuro, far caricare le foto ogni volta (bypassando la cache) oppure studiare un modo per confrontare le date delle foto con quella attuale e decidere se caricare da cache o meno???

Sicuramente qualcuno di voi ha riscontrato questo problema...

Grazie per l'aiuto.
    ADVGROUP is now Drink Creativity!
    www.drinkcreativity.com

dipende tutto da come gestisci il tuo db! io ad esempio antepongo al nome delle foto al momento dell'inserimento il timestamp UNIX in modo che quel nome sia univoco al 100%, in questo modo non verranno caricate le foto precedenti visto che lui confronta il nome!

ora io non so tu come ti connetti al db, cioè se tu ti scrivi un file di testo e leggi quello (e così i problemi si moltiplicherebbero per quello che riguarda la cache) oppure tu fai una cosa tipo

LoadVars.sendAndLoad("pag.php","POST");

query--->stampa risposta--->onLoad

così non legge assolutamente i dati vecchi, ma ti riporta esattamente e sempre il contenuto aggiornato del DB!

Ciao, spero di esserti stato utile.
    Tu non vedrai nessuna cosa
    al mondo
    maggior di Roma...
    Io su Flashkit.com

difatti lo gestisco con DB e LoadVars... la questione nome univoco è un pò difficile perchè i codici sono esistenti in un catalogo cartaceo...quindi bisogna scriverli...

Il discorso che mi viene in mente è anche un altro ...non lasciare in cache queste foto..io ho notato che altri siti (non avendo troppe foto) le gestiscono come swf e se lo carichi da cache non vedi la foto...

secondo te lasciando le jpg come si può evitare di averle in cache??? per una questione di copia e incolla... certo che possono tranquillamente fare uno screenshot...però...
    www.drinkcreativity.com

io parlo del solo nome del file mica del codice del prodotto!

cioè se la tua foto si chiama ad esempio

new_york.jpg

un time stamp potrebbe essere : 1046132742
    (il timestamp indica il numero di secondi trascorsi da un determinato momento negli anni 70, che non mi ricordo, fino a questo istante!)

allora il nome del file potrebbe essere :

1046132742new_york.jpg, e tu questo inserirai nel db, poi il codice del prodotto starà in un'altro campo!

io studiai questo sitema per una gestione di news, in quanto poteva capitare di inserire la stessa foto per più news, e al momento di cancellarne una(di news e quindi la rispettiva foto)non la vedevo più in tutte le altre.

tu come carichi le foto? il nome lo prendi dal db e ti fai una stampa da php tipo echo o print? il nome della foto sarà quello giusto! se poi la foto è sbagliata allora il problema è nella sezione amministrativa e devi adottare qualche accorgimento!

Cmq non capisco cosa vuoi dire a proposito del copia incolla... per quanto riguarda il fatto di svuotare la chache c'è un modo per confondere il browser (non di svuotare la cache) ma non mi ricordo bene come funzicava...

io anche sto facendo un e-commerce e se apro contemporaneamente una pagina con l'e-commerce e una con l'amministrazione, il flash, mi rileva tutti i cambiamenti che effettuo, senza che io debba nè fare un'aggiorna nè tantomeno svuotare la cache!

ciao
    al mondo
    maggior di Roma...
    Io su Flashkit.com

Forse mi sno spiegato male...
    la gestione ora è fatta come dici tu...il problema è che per comodità il nome e il codice coincidono...se quel codice non ci sarà più anche la foto sparirà .. quindi in questo senso è univoco!!

Il mio discorso avendo capito quello della cache è un altro.

In molti siti di fotografia ho notato che le foto sono caricate dinamicamente ma sono tutti swf che in locale non ti fanno vedere nulla...

chiedo se c'è un modo per non far arrivare in cache le immagini... in modo tale che se uno se le vuole prendere deve per forza fare uno screen shot...
    www.drinkcreativity.com

non capisco bene il tuo problema!

per quanto riguarda la cache da flash penso non si 'possa far nulla, c'è qualcosa da fare specificando dei parametri nei meta tag della pagina, ma per questo posta in html perchè non ti saprei rispondere.

non capisco qua:

In molti siti di fotografia ho notato che le foto sono caricate dinamicamente ma sono tutti swf che in locale non ti fanno vedere nulla...

se tu vai a leggere da una pagina php in locale non avrai i dati(e quindi neanche la foto), perchè non memorizza nulla nella cache, sarebbe diverso se tu facessi leggere un file.txt allora non ti rivelerebbe neanche i cambiamenti e forse vedresti anche le foto perchè caricate in cache!
    al mondo
    maggior di Roma...
    Io su Flashkit.com

io carico con loadvars dei risultati che sono poi degli indirizzi di foto... tipo (AMSTERDAM/01AMS)... OK???

Quando visualizzi la foto dal sito è normale che questa ce l'hai in cache... tutto qui..volevo sapere se esiste un modo per non farla apparire nei file temporanei...

Ma credo non esista!!!

So che sono un pò confusionario...mi devi scusare ma sto seguendo 3000 cose diverse!!!
    www.drinkcreativity.com

prova cmq in html forse il modo c'è
    al mondo
    maggior di Roma...
    Io su Flashkit.com

Permessi di invio