Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

intercettare la tastiera

Domanda 1:
    Ho fatto un piccolo programmino, in cui ho una cella dove digito un numero, e poi un pulsante che esegue delle determinate operazioni con quel numero; solo che vorrei far funzionare tutto direttamente da tastiera, cioè voglio semplicemente avviare il programma, digitare un numero e schiacciare il tasto invio;
    come faccio a memorizzare un numero digitato dalla tastiera senza metterlo in una casella di teso?

Domanda 2:
    Come posso associare determinati eventi alla pressione di un tasto?

grazie

ciao
    E poi Martina lavava l'anitra miope!

Pi greco

Utente di HTML.it L'avatar di JamesD
    Se per casella di testo intendi la textbox esiste l'evento keypress che viene generato alla pressione di un tasto all'interno della text e restituisce il codice ascii del tasto premuto come parametro.

Utente di HTML.it
    La pressione del tasto enter viene assegnata all'oggeto che in quel momento è attivo, a meno che tu non abbia un oggetto di default.
    Imposta la proprietà "default" del button a true in questo modo l'invio della tastiera si riferirà al pulsante.
    Ciao!

io userei una textbox con la proprietà "visible" settata a falso e all'avvio del programma metterei il focus su quella textbox..

Utente di HTML.it
    E se nel frattempo compi altre operazioni?

Utente di HTML.it
    Tipo... carichi la pagina setti il focus come dici tu... bene poi inserisci in un'altra casella di testo qualcosa... hai perso il tuo focus... a questo punto???? Come fai? Il metodo corretto è impostaere la proprietà default sul controllo che desideri attivare con il tasto invio

ho fatto come dici, il focus su una casella di testo, ed il default sul bottone; così funza^^

grazie
    E poi Martina lavava l'anitra miope!

Pi greco

Utente di HTML.it
    Niente Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di Mabi
    Potresti anche non usare nessuna TextBox impostando solamente la proprietà KeyPreview su True e intercettando i tasti con il KeyPress del Form.

Originariamente inviato da fisica
    ho fatto come dici, il focus su una casella di testo, ed il default sul bottone; così funza^^

grazie
    fanno 50 Euro :adhone:

come dici tu mcathor è giusto... però se funziona anche così... :P

Permessi di invio