come faccio a fare in modo che quando apro il mio file swf, si carichi random un mc?
del tipo che lo apro mi appre l'mc con un immagine e la seconda volta mi appare un altro con un altra immagine
come faccio a fare in modo che quando apro il mio file swf, si carichi random un mc?
del tipo che lo apro mi appre l'mc con un immagine e la seconda volta mi appare un altro con un altra immagine
Se non è bello ciò che è bello figuriamoci ciò che è brutto...
Ipotizzando che i tuoi movie si chiamino:
clip1.swf
clip2.swf
clip3.swf
puoi fare così:
nel 1° frame metti:
codice:miaclip = "clip" + Math.round(Math.random()*3+1) + ".swf"; loadMovieNum (miaclip, 1);
mmm no spiego meglio
ho un immagine di sfondo all'swf
vorrei che in modo random si cambiasse con altre immagini ad ogni apertura del file
ad esempio la prima volta vedo una figura di sfondo, un altra volta un altra
tutto random
capito?
L'esempio che ti ho dato va bene lo stesso.
I file esterni possono essere altri .swf oppure .jpg
se gli dai un nome "progressivo" lo puoi "costruire" come nell'esempio.
Nell'esempio li caricavo in un livello superiore (1) tramite loadMovieNum, ma potresti caricarli "dentro" un movieclip già presente sullo stage (nel layer + basso in modo da fare da sfondo)
tramite loadMovie.
non è che puoi farmi un esempio al volo perchè ho provato ma non sono riuscito a fare nulla![]()
Quante immagini hai da caricare?
Sono delle jpeg ? (in questo caso ricorda che devono essere NON PROGRESSIVE)
sono 3 immagini
Proseguo con l'esempio precedente...
1) Attribuisci alle tue immagini questi nomi:
sfondo1.jpg
sfondo2.jpg
sfondo3.jpg
Ricorda che devono essere delle JPEG standard non progressive!
2) Con lo strumento rettangolo di Flash disegni (per l'appunto) un rettangolo sullo stage, delle stesse dimensioni del movie (e comunque dell'esatte dimensioni che desideri);
3) lo converti in simbolo movieclip nominandolo "sfondo";
4) lo metti (se già non l'hai fatto) nel layer + basso;
5) gli attribuisci il nome ISTANZA "sfondo";
6) Nel 1° frame metti il seguente codice:
Il gioco è fatto!codice:miaclip = "sfondo" + Math.round(Math.random()*3+1) + ".jpg"; loadMovie (miaclip, sfondo); }
Fammi sapere
ma le jpg dove le metto?
ho provato a metterle nella stessa cartella dell'swf ma a volte fa le immagini random e a volte non si vede nulla
Se il tuo fosse un problema di percorso non vedresti neanche una delle immagini, mentre il problema che a volte appaiono e a volte no, dipende (ne sono sicuro al 90%) dal "loro peso".
Occorre un certo tempo per caricarle e se sono molto pesanti il risultato è gradevole.
Ti consiglio di "ottimizzare" la qualità delle foto, tenendo presente che, essendo uno "sfondo", non dovrebbe essere necessaria una gran "definizione" e quindi si può aumentare la "compressione".