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Discussione: Spiegazione codice

  1. #1

    Spiegazione codice

    Ciao a tutti.
    Ho trovato questo script in giro per internet che permette di fare questo con flash 5.
    http://www.tantriady.com/main.html
    Chiedo gentilmente se qualcuno mi può spiegare il codice:

    Questo nel 1 frame:
    for (i=1; i<=4; i++) {
    this['x'+i] = this['mc'+i]._x;
    }
    stato = 1;

    Questo nei 4 pulsanti:
    on (release) {
    _root.j = _name.substring(2, 3);
    _root.stato = this._x>=_root['x'+_root.j]+600 ? 1 : 0;
    }

    Questo su un mc vuoto
    onClipEvent (enterFrame) {
    if (!_root.stato) {
    for (i=_root.j; i<=4; i++) {
    _root['mc'+i]._x += (_root['x'+i]+600-_root['mc'+i]._x)/4;
    }
    } else if (_root.stato) {
    for (i=1; i<=_root.j; i++) {
    _root['mc'+i]._x += (_root['x'+i]-_root['mc'+i]._x)/4;
    }
    }
    }

    ciaooooooooo.

  2. #2
    for (i=1; i<=4; i++) {
    this['x'+i] = this['mc'+i]._x; //recupera la pos. sull'asse del mc
    }
    stato = 1; //imposta la var. stato su 1

    Questo nei 4 pulsanti:
    on (release) {
    _root.j = _name.substring(2, 3); recupera il numero del valore di i
    _root.stato = this._x>=_root['x'+_root.j]+600 ? 1 : 0;
    se la posizione del mc è magg o uguale alla pos sullo stage
    + 600 imposta la var stato su 1 altrimenti su 0
    }

    Questo su un mc vuoto
    onClipEvent (enterFrame) {
    if (!_root.stato) { //se la var stato è false(cioè 0)
    for (i=_root.j; i<=4; i++) {
    _root['mc'+i]._x += (_root['x'+i]+600-_root['mc'+i]._x)/4; //formula uniformemente decelerata (probabilmente è un effetto di un qualcosa che si muove sull'asse delle x e pian piano rallenta fino a fermarsi)
    }
    } else if (_root.stato) {//se la var stato è true(cioè 1)
    for (i=1; i<=_root.j; i++) {
    _root['mc'+i]._x += (_root['x'+i]-_root['mc'+i]._x)/4; stessa cosa al contrario (recupera la pos del mc sullo stage e con movimento uniformemente decelerato ritorna a posto)

    }
    }
    }

    p.s.

    non sono una cima spero di aver scritto cose sensate .

    se ho cannato qualcuno mi corregga in modo che anche io possa migliorare grazie.
    conosco poco di programmazione, equel poco ...lo uso pure malee

  3. #3
    Sui pulsanti:
    on (release) {
    _root.j = _name.substring(2, 3);
    _root.stato = this._x>=_root['x'+_root.j]+600 ? 1 : 0;
    }
    substring(2,3)tu mi hai detto recupera il numero del valore di i
    perchè(2,3)e non (3,4)

    +600 ? 1:0
    si può scrivere anche +600 == 1:0

    _root.j=è una variabile che lui ha creato

    ciao

  4. #4
    credo che quando si usa il substring si recuperi il num in base a ciò che si vuole del tipo:

    per sapere quale mc sia stato cliccato lui faccia recuperare il valore di i. se il mc a nome istanza "le_parole_che_non_ti_ho_detto"
    il coiclo recupera il valore di i in questo modo:

    le_parole_che_non_ti_ho_detto1
    le_parole_che_non_ti_ho_detto2
    le_parole_che_non_ti_ho_detto3
    le_parole_che_non_ti_ho_detto4

    quindi il tuo substring serve per recuperare il num finale

    se lui ha usato il substring(2,3) significa che il nome istanza forse è breve.

    quella è una condizione. se è vera si esegue quello dopo il punto interrogaTIVO ALTRIMENTO QUELLO DOPO I DUE PUNTI.

    _root.j è una variabile che crea lui a meno che da qualche parte non ci sia un ciclo j
    conosco poco di programmazione, equel poco ...lo uso pure malee

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