Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Sulla mappatura delle porte e suoi misteri

Inizio dicendo che grazie ad alcuni utenti di questo forum la mia alice mega inizia a dare i suoi frutti anche se sull'http a volte continua a essere piu' lenta di un 14.4 ma prima o poi risolvero' anche questo.
    Riprenderei il discorso mappatura delle porte che mi sembra interessante....
    Io ho un alcatel speed touch pro, per poter entrare nel NAPT (che è la sezione che permette appunto di aprire le porte necessarie alle varie applicazioni) è necessario un programma: ALCATOOL che si scarica qui:
    http://www.nubz.org/alcatool/Home.html
    Attenzione se avete una vecchia versione del firmware il programma non funziona, versioni aggiornate del firmware le trovate qui:
    http://www.bruring.com/nuke/modules....ads&file=index

devo dire che l'aggiornamento oltre ad essere facile non è pericoloso in quanto il router riconosce se il firmware che si tenta di installare è valido e lo installa solo dopo averlo caricato tramite il pulsante upgrade, al momento in cui è già all'interno del router premete switch over e il nuovo firmware sostituira' il vecchio.

A questo punto si passa ad aprire Alcatool e nella sezione NAPT si inserisce l'ip della macchina locale alla quale si vuole aprire determinate porte seguito dai due punti e dal numero della porta da aprire, ad esempio 10.0.0.1:3320

Questo è tutto ciò che da profano sono risucito a capire e spero di averlo spiegato abbastanza bene se qui girano profani come me.

A questo punto le domande: partendo un thread di qualche giorno fa che recitava così:

HTTP: porta 80
    FTP: porta 21
    TELNET: porta 23
    PPTP: porta 1723
    IPSEC-ESP: porta 500
    NETMEETING: porte 1720 e 1503
    CU-SEEME: porta 7648
    WINMX: porte 6699 e 6257
    EMULE/EDONKEY: porte 4661-4662-4665-4666-4672
    HALF-LIFE: porta 27015
    QUAKE III: porta 27960
    MEDIA PLAYER VIDEO STREAMING: porta 7000

aggiungo io soulseek che se non lo avete provato vi consiglio porte 2234 e 5534

Le domande: come si riconosce se una porta è da aprire in tcp o in udp? Io sono andato un pò a istinto ma posso aver fatto delle bufale pazzesche e inoltre se per esempio voglio aprire winmix sia sulla macchina 1 che sulla 12 basta che indichi 10.0.0.1:6699 e 10.0.0.12:6699 come tcp e 10.0.0.1:6257 e 10.0.0.12:6257 perche' tutto funzioni come deve??

Infine vi metto il mio test di velocità va bene per alice mega? Considerate che é stato fatto da un mac e con un pc che stava cmq facendo dei download in rete, so che l'rwin non va bene e nel pc l'ho corretto ma per mac non esiste alcuna utility che permette tale correzione, il resto come va??

TCP options string = 020405b403030001

MTU = 1500
    MTU is fully optimized for broadband.

MSS = 1460
    Maximum useful data in each packet = 1460, which equals MSS.
    Default Receive Window (RWIN) = 32768
    RWIN Scaling (RFC1323) = 0 bits
    Unscaled Receive Window = 32768
    For optimum performance, consider changing RWIN to a multiple of MSS.
    Other values for RWIN that might work well with your current MTU/MSS:
    513920 (MSS x 44 * scale factor of 8)
    256960 (MSS x 44 * scale factor of 4)
    128480 (MSS x 44 * scale factor of 2)
    _64240 (MSS x 44)

bandwidth * delay product:
    Your RcvWindow limits you to: 1310.72 kbps (163.84 KBytes/s) @ 200ms
    Your RcvWindow limits you to: 524.288 kbps (65.536 KBytes/s) @ 500ms

MTU Discovery (RFC1191) = ON

Time to live left = 245 hops
    TTL value is ok.

Timestamps (RFC1323) = OFF

Selective Acknowledgements (RFC2018) = OFF

IP type of service field (RFC1349)= 00000000

Grazie per la pazienza e spero di essere statoi anch'io utile a qualcuno con questo megalungomessaggio )))

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    beh.. una porta o e' udp o e' TCP
    non si possono confondere!
    sul sito del produttore c'e' scritto il numero della porta e il tipo di protocollo!
    NETMEETING: porte 1720 e 1503
    questo e' sbagliato.. beh non proprio sbagliato ma incompleto!
    netmeeting non usa solo quelle porte.. ma segue il protocollo h323... che assegna dinamicamente le porte... quindi non si sa in partenza che porte usa...

pero' e' importante sapere prima se aprire porte UDP o TCP...

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    che ci sia bisogno de supporto del protocollo h323 è vero, riguardo alle porte ti posso dire che in teoria dovrebbero essere queste, perchè sul mio router il firware ha una premappatura (da attivare) per alcuni servizi, tra cui appunto netmeeting. attivando la mappatura per questo servizio mi da come porte aprte quelle sopra indicate

Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

probabilmente riconosce anche il protocollo h323.. e apre dinamicamente le nuove porte.... verso il destinatario delle porte statiche di chiamata! (quelle due di prima)
    almeno se io facessi il firmware farei una cosa del genere
    poi.. boh

scusa ma secondo me sono confondibilissime, ripeto da un profano, prendiamo l'esempio del sito di soulseek, dice di aprire quelle porte ma non specifica se udp o tcp e io che sono gnurant ho aperto la prima in tcp la seconda in udp ma del tutto "a naso" non a caso ho chiesto se c'e' un modo di capire.

Per gli altri miei quesiti qualcuno sa darmi delucidazioni?

vuol dire che il sito era incompleto!
    se vai sul sito microsoft e cerchi netmeeting ti dice se sono udp o ftp..
    lo stesso per le chat ecc...

capisco, pensavo si evincesse ad esempio da quanto era alto il numero o cose del genere, vabbe' cercherò tutte le volte sui vari siti anche se l'idea di mettere qui i numeri delle porte mi sembra ottima.

Riposto le domande che ancora non hanno avuto risposta e aggiungo questa: ma se uno vuole aprire tutte le porte sempre sullo speed touch pro ad esempio sulla macchina 1 cosa scrive? 10.0.0.1:?????????

e per esempio voglio aprire winmix sia sulla macchina 1 che sulla 12 basta che indichi 10.0.0.1:6699 e 10.0.0.12:6699 come tcp e 10.0.0.1:6257 e 10.0.0.12:6257 perche' tutto funzioni come deve??

Infine vi metto il mio test di velocità va bene per alice mega? Considerate che é stato fatto da un mac e con un pc che stava cmq facendo dei download in rete, so che l'rwin non va bene e nel pc l'ho corretto ma per mac non esiste alcuna utility che permette tale correzione, il resto come va??

TCP options string = 020405b403030001

MTU = 1500
    MTU is fully optimized for broadband.

MSS = 1460
    Maximum useful data in each packet = 1460, which equals MSS.
    Default Receive Window (RWIN) = 32768
    RWIN Scaling (RFC1323) = 0 bits
    Unscaled Receive Window = 32768
    For optimum performance, consider changing RWIN to a multiple of MSS.
    Other values for RWIN that might work well with your current MTU/MSS:
    513920 (MSS x 44 * scale factor of 8)
    256960 (MSS x 44 * scale factor of 4)
    128480 (MSS x 44 * scale factor of 2)
    _64240 (MSS x 44)

bandwidth * delay product:
    Your RcvWindow limits you to: 1310.72 kbps (163.84 KBytes/s) @ 200ms
    Your RcvWindow limits you to: 524.288 kbps (65.536 KBytes/s) @ 500ms

MTU Discovery (RFC1191) = ON

Time to live left = 245 hops
    TTL value is ok.

Timestamps (RFC1323) = OFF

Selective Acknowledgements (RFC2018) = OFF

IP type of service field (RFC1349)= 00000000

Thanks again

Utente di HTML.it L'avatar di Arlock
    Originariamente inviato da fabfoetus
    capisco, pensavo si evincesse ad esempio da quanto era alto il numero o cose del genere, vabbe' cercherò tutte le volte sui vari siti anche se l'idea di mettere qui i numeri delle porte mi sembra ottima.
    UDP e TCP sono protocolli di comunicazione, è l'applicaione che ti dice quali necessita. Diciamo che l'ultimo, il TCP, è il più usato nella rete. Possiamo anche dire che puoi tranquillamente applicarli entrambi. (il primo non controlla quello che si trasmette, il secondo si).
    UDP proprio per questa sua caratteristica è spesso usato per volocizzare il flusso dati dei messaggi in real-time.

Ciao
    ... eppure il vento soffia ancora, spruzza l'acqua alle navi sulla prora e sussurra canzoni tra le foglie, bacia i fiori, li bacia e non li coglie ...

Permessi di invio