Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Ingannare l'attesa!!

  1. #1

    Ingannare l'attesa!!

    Ciao a tutti....
    Ho un file flash nel quale carico delle foto jpg esterne per rendere il file meno pesante.
    Quando premo il pulsante per caricare la foto esterna devo comunque aspettare qualche secondo prima che questa venga visualizzata.
    Non c'e' un modo per ingannare l'attesa?
    Insomma sembra che quel pulsante non faccia nulla.
    Avevo pensato di mettere le foto nei file swf e aggiungere i preload, ma e' un lavoro lungo per un tempo di attesa relativamente breve, non c'e' qualcosa di piu' pratico?

    Grazie in anticipo.
    Elisa.

  2. #2
    Perchè devi aggiungere le foto in file .swf per fare il preload?
    Puoi tranquillamente fare un preload per le immagini senza bisogno di metterle in file .swf

  3. #3
    scusa ma non riesco a capire!
    O meglio come si fa questa cosa??
    Io conosco il preload come una cosa associata a flash e non a una foto puoi farmi qualche esempio...

    Grazie.

  4. #4

  5. #5
    Originariamente inviato da Elisa79
    scusa ma non riesco a capire!
    O meglio come si fa questa cosa??
    Io conosco il preload come una cosa associata a flash e non a una foto puoi farmi qualche esempio...

    Grazie.
    La foto la carichi in flash no? Puoi tranquillamente usare le actions di flash per fare un preload per l'immagine.
    Il metodo è praticamente lo stesso dei preload che probabilmente hai già fatto per i filmati .swf.

    L'immagine la carichi su un livello o in un movieclip ?

  6. #6
    le carico in questo modo:

    _root.cerimoniadonna.p1.onRelease = function() {
    _root.cerimoniadonna.createEmptyMovieClip("Clip_vu ota",1)
    _root.cerimoniadonna.Clip_vuota.loadMovie("grcer1. jpg");
    _root.cerimoniadonna.Clip_vuota._x=308;
    _root.cerimoniadonna.Clip_vuota._y=45;

    }

    p1 chiaramente e' il mio 1 pulsante.
    Quindi utilizzo un Clip.

    Ma non mi e' chiaro comunque dove inserire lo script del preload...
    Non puoi farmi un esempio.

    Grazie
    Elisa

  7. #7
    _root.cerimoniadonna.p1.onRelease = function() {
    _root.cerimoniadonna.createEmptyMovieClip("Clip_vu ota",1)
    _root.cerimoniadonna.Clip_vuota.loadMovie("grcer1. jpg");
    _root.cerimoniadonna.onEnterFrame = function(){
    totali = this.Clip_vuota.getBytesTotal()
    caricati = this.Clip_vuota.getBytesLoaded()
    if(caricati >= totali && totali>1024){
    // sto caricando...
    }else{
    // ho caricato...
    delete this.onEnterFrame
    }
    }

    _root.cerimoniadonna.Clip_vuota._x=308;
    _root.cerimoniadonna.Clip_vuota._y=45;

    }

    Chiaramente al posto di // sto caricando... metti le azioni che vuoi vengano eseguite durante il caricamento dell'immagine

  8. #8
    Grazie Broly.
    Adesso non ho tempo ma appena ho provato ti faccio sapere
    se funziona.
    spero di si.

    Grazie ancora Elisa.

    PS: Stamattina sto' ingolfato il forum sono gia' due discussioni che apro involontariamente.
    Adesso mi cacciono.

    Ci sentiamo dopo pranzo...

  9. #9
    Originariamente inviato da Broly
    _root.cerimoniadonna.p1.onRelease = function() {
    _root.cerimoniadonna.createEmptyMovieClip("Clip_vu ota",1)
    _root.cerimoniadonna.Clip_vuota.loadMovie("grcer1. jpg");
    _root.cerimoniadonna.onEnterFrame = function(){
    totali = this.Clip_vuota.getBytesTotal()
    caricati = this.Clip_vuota.getBytesLoaded()
    if(caricati >= totali && totali>1024){
    // sto caricando...
    }else{
    // ho caricato...
    delete this.onEnterFrame
    }
    }
    Scusate l'intromissione, ma mi interessava questa discussione:
    Broly, mi spieghi perché il test lo fai per
    >= e non
    <= e non

    Mi spiegheresti, per favore, anche il "delete"?
    Grazie e ciao

  10. #10
    Ciao pasavign.
    Non ho capito bene la prima domanda

    perchè il test lo fai per
    >= e non
    <= e non



    Forse volevi dire perchè >= e non == ?
    Effettivamente i bytes caricati non saranno mai maggiori dei totali, quindi si può anche mettere ==, diciamo che più che altro sono abituato ad usare >= perchè mi capita spesso di trovarmi in situazioni dove è conveniente usarlo, quindi è più che altro per abitudine che ho messo >= e non ==

    Per quel che riguarda il delete: si può usare per eliminare un oggetto, una variabile,.... La reference di Mx lo descrive così :

    Disponibilità

    Flash Player 5.

    Uso

    delete riferimento

    Parametri

    riferimento Il nome della variabile o dell'oggetto da eliminare.

    Valori restituiti

    Nessuno.

    Descrizione

    Operatore; elimina definitivamente l'oggetto o la variabile specificata dal parametro riferimento e restituisce true se l'oggetto viene eliminato correttamente; in caso contrario, restituisce false. Questo operatore consente di liberare la memoria usata dagli script.


    In questo caso quindi lo usiamo per eliminare l'evento onEnterFrame del movieclip, in quanto una volta finito il caricamento dell'immagine non è più necessario il controllo sui bytes totali e caricati. Evitiamo quindi che la cpu lo debba eseguire inutilmente.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.