Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di Sgrebs

Aiuto per hit test - Flash MX

Ciao,
    Non so proprio come realizzare una ideuzza che ho in testa per il finale dell'intro del mio nuovo sito (ancora da pubblicare).

Spero che qualcuno possa aiutarmi.

Ho un fla su cui si trova una sorta di freccia (composta da due linee convertite in riempimento, poi in simbolo e denominate entrambe "freccia", ciascuna su un proprio livello). Questa freccia (entrambe le linee) si muove da sinistra verso destra attraversando per intero lo stage.

Lo stage (bianco) è ricoperto da 84 quadratini verdi, che non sono altro che lo stesso clip ripetuto e stoppato al primo frame. Ciascuna istanza di quadratino è stata rinominata come mc1, mc2, ..., fino a mc84. Si trovano tutte su uno stesso livello.

Vorrei che quando la freccia passa sopra ogni clip (e quindi vi è contatto) il clip toccato passi al frame 2 (al proprio interno) e si svolga la relativa animazione (il quadratino comincia a ruotare e si sposta verso il basso dello stage fino a scomparire).

Questo è tutto.

Rischiando di essere prolisso, specifico che:
    la scelta di due linee è dovuta al fatto che in tal modo posso utilizzare per l'hit test un angolo + piccolo di 90°. Sapete, infatti, che l'area di ogni simbolo è costituita da un quadrato o un rettangolo. Con questo sistema, credo di poter raggirare il problema.
    L'effetto che vorrei realizzare è il disgregamento dello stage proprio come se lo stesso venisse attraversato da un cuneo (da sinistra verso destra e dal centro verso l'esterno). In realtà, il famoso cuneo che si vede nel file .fla avrà alfa 0, cosicchè non si vedrà.
    Si vedranno solo i quadratini che schizzano via dallo stage e successivamente entrerà il logo del mio sito...
    Descritto così mi sembra carino, ma proprio non so come fare.

Aiutatemi, vi prego.

Grazie.

ma non puoi associare un hitTest ai quadratini?

uso la sintassi del 5

onClipEvent(enterFrame){
    if(this.hitTest(_root.nome_istanza_linea)){
    this.play();
    }
    }
    conosco poco di programmazione, equel poco ...lo uso pure malee

Grazie.

Sei stato illuminante...

Ciao.

Porcaccia la miseriaccia!!! (esclamazione di giubilo).

Ho sistemato il mio filmatino e anche grazie a te è venuto fuori un effetto fantastico.
    Pensa che ieri mattina (l'altro ieri, vista l'ora attuale) avevo postato su un altro forum e non sono stato in grado di realizzare niente.
    Premetto che è colpa mia se sono ignorante, ma qui ho davvero ricevuto un aiuto.

Grazie ancora...

Infinite.

Ciao.

allora mi devi un caffè
    conosco poco di programmazione, equel poco ...lo uso pure malee

Molto di più...

Grazie.

Permessi di invio