Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[SQL e JSP] Ordinamento per parametro.

a tutti
    Ho un piccolo problema in una applicazione in JSP:
    quando passo dalla pagina di dettaglio di una tabella a quella di ricerca dei dati non riesco a navigare per tutti i dati presenti nella tabella stessa: ad esempio se i dati sono 15 e ne faccio prendere 3 alla volta riuscirò a visualizzare soo i primi 6, mentre se ne faccio visulizzare 2 alla volta ne vedrò solo 4.....
    Ora pensando e ripensando ad una soluzione mi è venuta un'idea: e se dopo aver visualizzato il dettaglio della tabella gli passassi i parametri di ricerca ordinati per l'oggetto di cui ho appena visto il dettaglio??? Non so se è possibile ma penso che tramite la funzione ORDER BY di SQL si possa fare.... ma come????
    Se avete capito il mio problema (non è molto chiaro neanche a me cosa ho scritto ) e avete una soluzione PLZ aiutatemi!!!!!!
    GRAZIE 100000000000
    Si dice che ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un'ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, ...ma poi tutta una vita per dimenticarla.

UN AMICO E' UN SOLE SENZA TRAMONTO...

Ciao,
    spiegati meglio
    Per quanto riguarda la clausola order by riguarda l'ordine in cui vuoi vedere delle righe di una tabella, con una select (SQL), ad esempio:

select nome, cognome, dataNSC, indirizzo from persone order by nome DESC, cognome DESC;

in questa select i dati verranno ordinati in maniera decrescente per nome e, qualora vi siano dei nomi uguali, per cognome anche in questo caso in ordine decrescente, come segue:

benedetta rossi
    benedetta Bianchi
    antonio Rossi
    antonio Lubrano

Ti serviva questo?
    Montagne rocciose

Originariamente inviato da Montagne rocciose
    Ciao,
    spiegati meglio
    Per quanto riguarda la clausola order by riguarda l'ordine in cui vuoi vedere delle righe di una tabella, con una select (SQL), ad esempio:

select nome, cognome, dataNSC, indirizzo from persone order by nome DESC, cognome DESC;

in questa select i dati verranno ordinati in maniera decrescente per nome e, qualora vi siano dei nomi uguali, per cognome anche in questo caso in ordine decrescente, come segue:

benedetta rossi
    benedetta Bianchi
    antonio Rossi
    antonio Lubrano

Ti serviva questo?
    Grazie per la risposta, comunque non era proprio questo quello che i seviva....
    Provo a rispiegarmi:
    ettiamo che io faccia una ricerca dalla A alla Z, mi da come risultato tutti i record giusto?
    ora io quello che vorrei fare è una icerca dello stesso tipo ma che parta (ad esempio) dalla F e che una volta arrivato alla Z ricominci fino ala G.....
    Si può fare?????
    Si dice che ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un'ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, ...ma poi tutta una vita per dimenticarla.

Cosa te ne fai di una ricerca del genere, se non sono troppo curioso?
    Montagne rocciose

Mi servirebbe per risolvere un problema che mi da l'applicazione JSP, che sto sviluppando, quando passo dalla pagina di modifica dei dati di una tabela a quella di ricerca dei dati nela stessa tabella.....

Permessi di invio