Come mi avevano già consigliato in un thread precedente ho cercato sul forum serie e parallelo per risolvere questo problema che mi perseguita da quando sono riuscito a far funzionare l'ADSL. Non sono riuscito a trovare una soluzione...provo a descrivervi la mia linea.
Non so se ho l'impianto in serie o in parallelo (comunque quando avevo 2 telefoni collegati con la prolunga se alzavo la cornetta di uno potevo sentire l'altro), cmq a casa mia c'è una sola presa a cui ho collegato una prolunga per far arrivare la linea al modem ADSL, il telefono sta vicino alla presa principale ed è filtrato, il resto della linea no.
Quando qualcuno alza la cornetta cade la portante, però dopo un po' (anche se la cornetta è alzata) posso riconnettermi, ma se la cornetta viene abbassata si sconnette di nuovo.
Un'altra cosa strana è che quando ho installato i filtri RJ normalmente non funzionava, poi l'ho inserito al contrario (cioè dove c'è scritto "phone" l'ho attaccato alla linea e dove c'è scritto "line" l'ho attaccato al telefono) e stranamente sono riuscito a collegarmi (prima si collegava alla portante solo se alzavo la cornetta...)
AIUTO