Esiste un comando per accedere al record di una tabella di cui si conosce il valore di una campo?
Esiste un comando per accedere al record di una tabella di cui si conosce il valore di una campo?
come si fa per accedere ad un elemento di una tabella cioè al campo di un record di una tabella?
è possibile indicare eventualmente anche il nome del database oltre che quello della tabella?
In access puoi recuperare dati tramite le query
es:
TabellaAnagrafica campi(NOME COGNOME)
Mario Rossi
Pinco Pallino
Voglio recuperare il nome di Rossi
creo una query(procedimento guidato), apro la query in visualizza struttura, aggiungo nella riga dei criteri del campo cognome Rossi, salvo la query la apro e trovo tutti i dati che nel campo cognome hanno come valore Rossi
:sexpulp:
non vorrei recuperare i dati tramite query, ma tramite codice VBA: vorrei recuperare i dati tramite una function che riceve un valore es. un nome e restituisce il (primo) record trovato cioè nome più cognome oppure restituisse un numero che indica la posizione del record all'interno della tabella per es. il 3zo record della tabella che contiene mario rossiIn access puoi recuperare dati tramite le query
Allora devi usare ADO fai una ricerca nel forum con le seguenti parole chiave:
ADO, recordeset, connessione a database, ODBC
che cosa significa ADO? queste sigle mi mettono panico sono concetti avanzati di Access lunghi e difficili?
e recordset e ODBC?![]()
intanto ti ringrazio Mychy per l'aiuto che mi hai dato fin qui
inizia pure a prendere un bel manualone e leggitelo tutto...
ado..odbc...recordset..sono i termini di base per la programmazione in access di maschere..o programmazione in vb...
non conoscere quei termini è come per un pitola di f1 non sapere cos'è un volante e come funziona...
It's show time!
_