Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: mc annidati

Utente di HTML.it L'avatar di eee

mc annidati...onclipevent... aiuto!

Salve a tutti!
    Ho un problemetto con menu che é un mc (la sua apertura e chiusura é comandata da un bottone trasparente che sta nella root sul livello superiore a quello dove sta il mio menu mc).
    Quando il menu si apre, compaiono i link, che sono anch'essi dei mini-mc. Ho provato ad associare a uno dei mini-mc questo script:

onClipEvent (mouseUp) {
    _root.gotoAndPlay("altra");
    }

in modo che accada qualcosa che sta nella label "altra" nella root. Ma quest'azione si verifica anche se clicco fuori dal mio mini-mc. é come se non sapesse che il target é se stesso!

Spero di essere stata chiara.... e che qualcuno mi dia un consiglio o una parola di conforto!

:master:

(quasi dimenticavo: uso flash mx, ma il mio filmato deve essere visibile anche da chi ha solo il plag-in del 5)

Ciao eee!!!! Come te la passi!??

Ma veniamo al dunque. Sì, i MC vedono lo stato del mouse globalmente, per verificare che il mouse venga rilasciato proprio lì, devi fare un gioco di if dove vedi se il mouse è rilasciato in corrispondenza delle x y (e dimensioni) di quel MC oppure no.
    Ad ogni modo, non ti conviene fare dei bottoni e poi farli diventare MC? O lasciarli direttamente bottoni?

:)

Ciao Saze!
    strano vederti in questi frangenti!
    Grazie 1000 per avermi risposto così rapidamente!
    Quindi quando tu parli di giochi di if significa che devo usare l'hittest? Ma l'hittest non riguorda solo l'over?

E poi io avevo provato a fare dei bottoni dentro il mc menu, ma non funzionavano, forse perché nella _root sul livello superiore al menu c'é un ghost.
    Ma perché mi suggeridci di fare dei bottoni e poi trasformarli in mc? Cambia qualcosa?

Re: :)

Originariamente inviato da eee
    Ciao Saze!
    strano vederti in questi frangenti!
    Grazie 1000 per avermi risposto così rapidamente!
    Quindi quando tu parli di giochi di if significa che devo usare l'hittest? Ma l'hittest non riguorda solo l'over?

E poi io avevo provato a fare dei bottoni dentro il mc menu, ma non funzionavano, forse perché nella _root sul livello superiore al menu c'é un ghost.
    Ma perché mi suggeridci di fare dei bottoni e poi trasformarli in mc? Cambia qualcosa?

:d
    cosa intendi con ghost? Probabile che se usi altri onClipEvent(mouseUp) ti diano conflitti... una cosa nn capisco, perchè li vuoi per forza trasformare in MC?

rispondo:

ciao saze, scusa il ritardo della risposta.
    per ghost intendo il bottone trasparente che c'é nel livello superiore. Per quanto riguarda i mc io inizialmente li avevo resi bottoni, ma le azioni a loro assegnate non funzionavano, probabilmente proprio perché nel livello sopra nella root c'é questo bottone trasparente che mi serve per far aprire e chiudere il menu.
    Quindi secondo te l'unico motivo per cui i miei mini-mc non funzionano é che c'é qualche onClipEvent(mouseUp) di troppo che gli da fastidio?

nessuno può darmi un link dove possa trovare un bel tutorial che faccia al caso mio? che parli delle azioni sui movie clip onclip event...

Permessi di invio