Spero con questo post di dare informazioni utili a chi ha intenzione di attivare l'adsl, magari su una centrale di quelle nuove.
La mia centrale, prevista per Aprile è passata a semaforo verde su Toscanini il 23/4 (prima era semaforo rosso ma zona di prossima copertura).
Ho fatto richiesta da web sul sito di alice della sola linea, senza modem o interventi tecnici.
Il 2 maggio mi sono arrivati i codici di sblocco tramite posta ordinaria.
Oggi, 9 maggio, ho comprato il modem adsl e non appena collegato ho potuto notare che era già tutto pronto; ho creato l'account e adesso lo sto usando.
Quindi dalla copertura della centrale (semaforo verde) a oggi sono passati 16 giorni, mentre dalla mia richiesta a oggi 12 giorni, anche se in teoria la linea poteva essere già attiva anche da qualche gg perchè soltanto oggi ho provato ad attaccarci il modem.
Altra cosa su cui ho visto fare varie domande è questa: il sito per controllare online l'attivazione (fbo.csi.telecomitalia.it) mi dà ancora ordine in lavorazione nonostante stia gà navigando con alice, ed ha sempre mostrato quel messaggio dal primo giorno in cui ho fatto l'ordine.
Spero che questo post possa essere utile a qualcuno che magari ha la centrale coperta da poco e si sta chiedendo le stesse cose che mi chiedevo io prima di sperimentarle.
Ciao!