Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    55

    aiuto formule matematiche

    vorrei mettere al posto del puntatore una freccia che dia la direzione che si sta seguendo tipo una bussola qualcuno mi sa aiutare bisognerebbe usare qualche formula tipo radianti a seconda dello spostamento

  2. #2
    L'oggetto Math !

    c = Math.atan2(x, y);

    con questo trovi:
    computes and returns the arc tangent of y/x in radians. The return value represents the angle opposite the opposite angle of a right triangle, where x is the adjacent side length and y is the opposite side length.

    Con questo lo trasformi in gradi:

    d = (180*Math.atan2(x, y))/Math.PI;

    E con questo trovi l'arco di tangente prendendo com x e y le coordinate del mouse rispetto all'origine (reg point) dello stage:


    this.onEnterFrame = function() {
    x = _root._xmouse;
    y = _root._ymouse;
    c = Math.atan2(x, y);
    d = (180*Math.atan2(x, y))/Math.PI;
    trace(c);
    trace(d);
    };

    Ciao,
    .:| bandafox |:.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    55
    quindi d = al numero in gradi della rotazione
    e questi valori vengono continuamente aggiornati???

  4. #4
    Inserisci questo codice nel primo frame di un movie vuoto, e vedi cosa ti restituisce il trace

    this.onEnterFrame = function() {
    x = _root._xmouse;
    y = _root._ymouse;
    c = Math.atan2(x, y);
    d = (180*Math.atan2(x, y))/Math.PI;
    trace(c);
    trace(d);
    };

    Poi in base al valore ruoti un mc che ti farà da "bussola" ..

    Ciao,
    .:| bandafox |:.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    55
    io ho provato a mettere il valore di d in un campo di testo e non sono proprio i gradi della posizione del puntatore del mouse poi come faccio a dare al movie clip questo valore, va bene
    onClipEvent (enterFrame)
    _root.mymovie._rotation = d;

    questa d si aggiorna da sola o devo aggiungere qualcosa ???=
    grazie mille per l ' aiuto

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    55
    l mc così non mi prende la direzione del puntatore del mouse come rotazione

  7. #7
    Una funzione MOLTO grossolana, per però può darti un'idea di come fare a realizzare la rotazione del puntatore ...

    Sulla root:

    movimentoMouse = new Object();
    movimentoMouse.onMouseMove = function() {
    x = _root._xmouse-coox;
    y = _root._ymouse-cooy;
    d = (180*Math.atan2(x, y))/Math.PI;
    punt._x = _root._xmouse;
    punt._y = _root._ymouse;
    punt._rotation = -d;
    trace(coox);
    trace(cooy);
    trace(x);
    trace(y);
    trace(d);
    };
    function newcoo(diff) {
    if ((coox>_root._xmouse+diff || coox<_root._xmouse-diff) && (cooy>_root._ymouse+diff || cooy<_root._ymouse-diff)) {
    coox = _root._xmouse;
    cooy = _root._ymouse;
    }
    }
    Mouse.hide();
    setInterval(newcoo, 10, 10);
    Mouse.addListener(movimentoMouse);
    coox = 0;
    cooy = 0;
    stop();

    Sulla root devi avere un mc istanziato "punt" contentente il tuo puntatore.Ripeto, è fatta in fretta e molto "grezza", ma dovrebbe comunque dare un'idea ...

    Ciao !
    .:| bandafox |:.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    55
    grazie mille dell aiuto continuo a lavoraci sopra e ti faccio sapere

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    55
    ma quale grezza sei un grande funziona benissimo
    grazie e complimenti quando ho perfezionato tutto posto il movie nell apposita sezione con il tuo permesso naturalmente

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.