Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: richiesta di aiuto

Utente di HTML.it

richiesta di aiuto

Aiuto vi prego il mio router mi sta facendo impazzire.

Modem: ho un NetGear DG814 router adsl con switch 4 porte integrato.

Pc: il mio pc e' un pIV 2400 con win XP home ediction

Connessione usata abitualmente: libero light con modem usb alcatel speedtouch

Problema: non riesco a far funzionare il router sul mio pc. Seguendo l'installazione guidata mi sorgono gia' i primi dubbi.
    Credo di sbagliare nel settere i dns, ip....
    Tramite l'installazione posso andare nei settaggi del modem e inserire tutti i valori manualmente, ma credo di fare confusione.

Per prima cosa non so come fargli capire che deve colegarsi a libero(ip del server 151.6.131.65).
    In secondo luogo ho provato a settare in questo modo(seguendo le indicazioni diuno di voi) i valori del router:

subnet mask: 255.255.255.0
    indirizzo ip: 192.168.0.valore tra 2 e 254 (fai tu)
    gateway predefinito 192.168.0.1
    dns 192.168.0.1 (uno solo)

Win xp comincia a dirmi che c'e un conflitto perche ci son odue ip uguali assegnati nel sistema.

COme posso fare? Vi prego aiutatemi!
    Devo settare qualcosa nella scheda di rete 10/100?? O magari fa conflitto con il modem alcatel isntallato?

Utente di HTML.it L'avatar di ALEX1010
    Ciao artax.
    Per prima cosa, non ho capito con quale modem vuoi collegarti ad Internet.
    Infatti, se lo vuoi fare con il Netgear, devi comunicarlo a Libero, affinchè ti cambino protocollo d'accesso da PPPoA a PPPoE.
    Inoltre, quel DNS detto da te non mi convince troppo.
    Infine, al router cosa hai collegato?
    Ciao

Utente di HTML.it
    Si devo collegarmi con il router netgear. Davvero devo contattare libero? non lo sapevo... Li chiamo per telefono?

Il router e' collegato correttamente alla linea telefonica (con filtro) e alla scheda di rete tramite il cavo in dotazione.

Originariamente inviato da artax
    Si devo collegarmi con il router netgear. Davvero devo contattare libero? non lo sapevo... Li chiamo per telefono?

Il router e' collegato correttamente alla linea telefonica (con filtro) e alla scheda di rete tramite il cavo in dotazione.
    Si,
    chiama Libero, telefonicamente e digli di cambiare il protocollo da PPPoA a PPPoE

Utente di HTML.it
    E il resto delle info sono giuste? no perche immagino che se faccio cambiare il protocollo non posso piu usare l'alcatel e quindi se il router non funziona non posso contare sull'aiuto di questo forum.

Uno mi ha detto anche che si puo fare cosi:

nel router metti i dns manualmente, logini, passowrd, idle timeout a zero, e mtu a 1500 (manualmente) se hai il pppoa (altrimenti sempre manualmente 1492 per il pppoe)

Tnx!

Originariamente inviato da artax

E il resto delle info sono giuste?
    In linea di massima si, ma Seclimar, o Fivendra o Pieba, ti potranno essere d'aiuto.

no perche immagino che se faccio cambiare il protocollo non posso piu usare l'alcatel
    Infatti, l'Alcatel che tu hai usa il PPPoA.

e quindi se il router non funziona non posso contare sull'aiuto di questo forum.
    Chi te lo ha detto?
    Questo forum parla di ADSL e di connettività, senza distinzione tra PPPoA e PPPoE.

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Per prima cosa non so come fargli capire che deve colegarsi a libero(ip del server 151.6.131.65).
    In secondo luogo ho provato a settare in questo modo(seguendo le indicazioni diuno di voi) i valori del router:

subnet mask: 255.255.255.0
    indirizzo ip: 192.168.0.valore tra 2 e 254 (fai tu)
    gateway predefinito 192.168.0.1
    dns 192.168.0.1 (uno solo)

Win xp comincia a dirmi che c'e un conflitto perche ci son odue ip uguali assegnati nel sistema.

COme posso fare? Vi prego aiutatemi!
    Devo settare qualcosa nella scheda di rete 10/100?? O magari fa conflitto con il modem alcatel isntallato?
    beh.. un attimo di teoria sui router:

un router e' una macchina che .... come un pc, ha una connessione remota... e si collega ad un provider...
    quindi.. immaginalo come un pc... con modem integrato..
    ci sara' una sezione di connessione remota.. in cui mettere
    user,password,vci,vpi,pppoa,pppoe!

inoltre un router ha la possibilità di condividere internet..
    un router integra una scheda di rete per condividere la connessione pubblica ad una rete privata..e questa connessione si puo' configurare...
    il router ha quindi DUE ip!
    uno pubblico con il provider dato dal provider (in genere)
    e uno privato che e' sempre statico a meno che si possiede un dhcp server.

per collegarti a libero devi configurare l'accesso remoto del router (non del pc....ma del router) con i soliti parametri!

per configurare la rete come hai detto tu devi inserire quei parametri che hai detto...

CONFLITTO DI IP:
    partendo dal presupposto che un computer non sbaglia mai... e che sono gli uomoni che gli danno indicazioni sbagliate su come funzionare,
    hai messo due ip uguali nella rete!
    ogni punto ethernet della rete ha bisogno di un ip univoco!
    quindi se al router dai il 192.168.0.1
    ai pc devi cambiare l'ultima cifra e fare in modo che non si duplichi mai nella tua rete

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    allora fermi tutti....

il suddetto router supporta tutti e due i protocolli e si adegua in automatico...

allora sulla scheda di rete lascia tutti i valori in automatico, così l'ip.....se li da da solo...

riguardo alle configurazione interne del router (non c'è un programma di installazione) dopo le ovvie passowrd e userid metti
    idle timeuot a zero e per il resto segui le istruzioni di questa pagina
    http://www.puntoadsl.net/router/install_netgear.html

Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    allora sulla scheda di rete lascia tutti i valori in automatico, così l'ip.....se li da da solo...
    questo se usi 2 schede di rete !

Utente di HTML.it
    Grazie a tutti dell'aiuto oggi provo.

Cosa intendi se uso due schede di rete? Se collego due pc al router?

Permessi di invio