Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Html --> Xml

Utente di HTML.it L'avatar di Laurami

Html --> Xml

Ragazzi, in concreto cosa cambia?
    Io sono più grafico che programmatore (anche se ben mi guardo dal definirmi tale) e fino ad ora mi sono limitato a fare la mia semplice paginetta in html con css e piccole inclusioni asp.
    Sento però molto parlare di xml, xhtml, di x insomma :quipy:
    Ho provato a leggere qualcosina velocemente ma non ho colto le innovazioni sul lato pratico della programmazione della pagina (a me piace andare subito al sodo). Che ne dite di fare due chiacchiere?!

Utente di HTML.it
    Ci sono alcuni thread in questo forum che possono aiutarti a capire. I piu` importanti li trovi citati tra i link utili (in testa al forum).

Poi se hai ancora dubbi fatti sentire.

Ciao
    Michele
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Grazie, ho letto in particolare questo.

Vediamo se ho capito: un linguaggio di simboli interpretabile da tutti, a prescindere dal software o dalla modalità d'uso.

Ma questo passo, "...XML è l'incarnazione della estensibilità di internet, in quanto può essere personalizzato per ciascuna società o attività privata alla quale si volesse applicarlo..." mi lascia perplesso. In che senso personalizzabile?

Forse mi farebbe bene vedere qualche documento in xml...Ma i tag html cambieranno? Quali saranno i nuovi tag che consentiranno di diffondere informazioni compatibili con tutti i mezzi?!

Utente di HTML.it
    Mi pare che hai inquadrato XML.

Ora devi cercare qualcosa su XHTML, che e` l'evoluzione di HTML, ma piu` standard, compatibile con l'accessibilita`, e con tutti i browser anche leggeri

Ci sono alcuni interventi anceh su XHTML in questo forum: fai una ricerca (bottone in alto a dx)

Ciao
    Michele
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Xhtml

http://www.constile.org/

Questo è l'unico materiale che ho trovato tra i link utili, sull'xhtml c'è un solo link ma dentro non vi è nulla.

Quel sito in xhtml mi ha sorpreso perchè in altro a destra si modifica la grandezza del carattere ed il layout della pagina. Sono sulla buona strada per capire cos'è l'xhtml?

http://www.xmlfiles.com/xml

Aggiungo: un qualcosa in italiano simile a questo qui sopra?
    Inoltre, sono parecchi i siti fatti in xml? Oppure si programma ancora in html classico?

Utente di HTML.it

Ho capito: un html più pulito nel senso che separa stile (css) da struttura (html).
    Grazie

Riassunto ai minimi termini

XML: compatibilità
    XHTML: codice pulito

Utente di HTML.it
    Sulla compatibilita` di XML avrei qualche dubbio: al momento sono pochi i browser che lo supportano.

In realta` XML non e` un linguaggio di visualizzazione come HTML, ma un metalinguaggio dove si puo` definire anche un linguaggio di visualizzazione.

XHTML e` un caso particolare di XML, con il fle XSL gia` codificato (vedi direttiva DOCTYPE che si mette in testa al file).

Ciao
    Michele

Permessi di invio