Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Come si può realizzare un motore di ricerca?

salve,
    non so se questp è il forum adatto ma...
    ho una domanda, cosa serve per realizzare
    un motore di ricerca?

Quali linguaggi si usano?
    Database?
    Asp?
    Che server si deve usare?

qualcuno sa come è fatto altavista o google
    o virgilio?

Grazie per chi mi saprà dire qualche cosa!

fondamentalmente un motore di ricerca è costituito da queste parti fondamentali:

1) algoritmo di ricerca dati
    2) database o cmq archivio dati
    3) ricerca nell'archivio in base alle richieste

La cosa difficile da fare è la prima
    una volta dato un database con i dati è facile interrogarlo.. il problema sta nell'immagazzinare i dati

I motori di ricerca più famosi usano degli "spider" [letteralmente "ragni"... nome azzeccatissimo se si pensache sono programmi che corrono per il "web" - rete, tela.. ragnatela - alla ricerca di dati da immagazzinare].. altri invece indicizzano solo siti che gli vengono segnalati.. altri fanno entrambe le cose

Il punto 1 mi è abbastanza oscuro per quanto riguarda la ricerca delle pagine.. dopo di che, in maniera riduttiva, si può dire che lo spider legga i files memorizzando penso titolo meta tag e testo della pagina.. [o forse l'intera pagina, codice compreso a seconda ovviamente degli algoritmi penso... ci sono algoriti raffinatissimi che riescono a riconoscere anche abusi tipo inserire nei meta parole non inerenti all'argomento del sito.. etc etc].. cose che poi avranno diversa rilevanza al momento della richiesta dei dati

Il punto 2 non ha bisogno di spiegazioni. Ogni motore ha il suo archivio dati.

Il punto 3.. in maniera semplificata.. è una normalissima query sql

Re: Come si può realizzare un motore di ricerca?

Originariamente inviato da paleofox
    salve,
    non so se questp è il forum adatto ma...
    ho una domanda, cosa serve per realizzare
    un motore di ricerca?

Quali linguaggi si usano?
    lato server ( asp o php ) oppure meno comodo e meno professonale java script
    Database?
    certo !
    Asp?
    o in alternativa php o java script !
    Che server si deve usare?
    con il supporto di php o asp e in locale Apache ( per php) o iis ( per asp )
    qualcuno sa come è fatto altavista o google
    o virgilio?
    sono davvero complicati da imparere. Google usa un modo diverso da tutti ma ci impigenao anni degli esperti a farli quindi ... , ti basta uno semplice asp o php che lo impari nella guida di html.it

Grazie per chi mi saprà dire qualche cosa!
    PREGO !!

Permessi di invio