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  1. #1
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    preload funzionante al 100%

    salve a tutti,

    io ho la necessità di creare un preload che funzioni efettivamente e che quindi carichi efettivamente tutti i byte dell'animazione.
    ho consultato il sito di flash-mx ma ammetto che il tutorial sul preload per quanto chiaro mi è risultato molto difficile da interpretare, soprattutto per le probabili modifiche che gli dovrei apportare.

    Io ho ccreato un fla avente una sola scena e 2 Movie Clip.
    Un MC è appunto quello di preload ossia l'animazione che si va visualizzando durante il caricamento e l'altro Mc è quello dell'animazione vera e propria.
    Ora il caricamento della barra di scorrimento è stato impostato in 20 blocchi e quindi con un andamento in percentuale del "5%".

    Come posso fare a far corrispondere il caricamento dell'animazione con quello reale dei byte?
    Ma si deve far corrispondere le 2 cose oppure l'una e l'altra situazione non hanno alcun legame?

    Esiste un codice standard da introdurre in uno specifico punto dell'animazione per il caricamento dei byte o va fatto di volta in volta a seconda dell'animazione?

    L'animazione è scaricabile qui:

    http://www.figuzzo.com/introclub.zip

    Grazie

  2. #2
    Ho controllato il tuo fla.
    A quanto vedo ti conviene fare nel seguente modo:

    Tanto per cominciare fai si che l'animazione del preload (quella del pallone) vada dal frame 15 al frame 115, anzichè dal frame 15 al frame 125.

    A questo punto assegna al Movie clip del pallone nome istanza "pallone".

    Assegna ora al primo frame del tuo filmato le seguenti azioni (togli lo stop()che hai messo):

    codice:
    caricati = _level0.getBytesLoaded();
    totali = _level0.getBytesTotal();
    percentuale = int((caricati * 100)/totali);
    _root.pallone.gotoAndStop(15 + percentuale);
    if(caricati == totali)
    {
    	_root.pallone.gotoAndPlay(116);
    }
    E al secondo frame:

    codice:
    gotoAndPlay(1);
    Altrimenti puoi assegnare direttamente al tuo movieClip "pallone" le seguenti azioni:

    codice:
    onClipEvent(load)
    {
         caricati = _level0.getBytesLoaded();
         totali = _level0.getBytesTotal();
         percentuale = int((caricati * 100)/totali);
         this.gotoAndStop(15 + percentuale);
         if(caricati == totali)
         {
              this.gotoAndPlay(116);
         }
    }
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  3. #3
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    Credo di aver capito che tutto il nocciolo del preload giri attorno ad un giusto rapporto fra (numero frame e percentuale) giusto?
    Questo il motivo per cui mi hai consigliato di apportare una lieve modifica al clip di preload.

    Ebbene http://www.figuzzo.com/introclub2.zip

    Questo il fla modificato.
    Sostanzialmente gli unici cambiamenti rispetto a quello precedente sono proprio a livello strutturale come indicato da te dove l'aumentare della percentuale, valore numerico di solo testo non va più di 5 in 5 ma di 1 in 1... dove l'animazione non si evolve più dal frame 15 al 125 ma bensì dal 20 al 120, almeno in questo modo si lavora con un blocco di 100 frame.

    Non avendo ben chiaro però come si debba implementare la struutra di un preload non comprendo, del tuo messaggio, come tu intenda strutturare l'animazione.
    Mi spiego, io nel frame1 livello1 della scena1 metto il clip del preload e fino qui tutto ok...
    Frame2 livello1 scena1 pensavo di mettere il clip che anima lo show-in della carellata di immagini e di etichettarlo.
    Poi sull'ultimo frame del movie clip del preload mettere un bel gotoandplay("nome-etichetta").. anche se l'esito di questa soluzione sembra non darmi ragione come visibile nel file linkato sopra...
    Ovvio che a tutto questo andava aggiunto il codice perchè il preload caricasse veramente i byte ma sostanzialmente la struttura la pensavo così...

    Cosa devo fare per rendere funzionante animazione e preload, inteso come caricamento dei dati?


    Grazie

  4. #4
    Credo di aver capito che tutto il nocciolo del preload giri attorno ad un giusto rapporto fra (numero frame e percentuale) giusto?
    Se ti riferisci al preload che ti ho postato io, sì.

    Questo il motivo per cui mi hai consigliato di apportare una lieve modifica al clip di preload.
    esattamente

    Ebbene http://www.figuzzo.com/introclub2.zip

    Questo il fla modificato.
    Ho visto, hai modificato il numero dei frame dell'animazione, ma il codice per il preload?

    Sostanzialmente gli unici cambiamenti rispetto a quello precedente sono proprio a livello strutturale come indicato da te dove l'aumentare della percentuale, valore numerico di solo testo non va più di 5 in 5 ma di 1 in 1... dove l'animazione non si evolve più dal frame 15 al 125 ma bensì dal 20 al 120, almeno in questo modo si lavora con un blocco di 100 frame.
    Potevi lasciare che il valore numerico si incrementasse di 5, non fa differenza.

    Non avendo ben chiaro però come si debba implementare la struutra di un preload non comprendo, del tuo messaggio, come tu intenda strutturare l'animazione.
    Mi spiego, io nel frame1 livello1 della scena1 metto il clip del preload e fino qui tutto ok...
    Frame2 livello1 scena1 pensavo di mettere il clip che anima lo show-in della carellata di immagini e di etichettarlo.
    Poi sull'ultimo frame del movie clip del preload mettere un bel gotoandplay("nome-etichetta").. anche se l'esito di questa soluzione sembra non darmi ragione come visibile nel file linkato sopra...
    Ovvio che a tutto questo andava aggiunto il codice perchè il preload caricasse veramente i byte ma sostanzialmente la struttura la pensavo così...
    Allora, riposto il preload commentato.
    Nel frame 1 della scena 1 sulla timeline principale:

    codice:
    // Prendo i bytes caricati e li memorizzo nella variabile caricati
    caricati = _level0.getBytesLoaded();
    // Prendo i bytes totali e li memorizzo nella variabile totali
    totali = _level0.getBytesTotal();
    // Calcolo la percentuale di caricamento
    percentuale = int((caricati * 100)/totali);
    // il Movie Clip pallone si riprodurrà in questo modo:
    _root.pallone.gotoAndStop(20 + percentuale);
    /*
       20 + precentuale assumerà un valore compreso tra 0 e 120
       che è ciò che effettivamente interessa a te
    */
    if(caricati == totali)
    {
         // Se i bytes caricati sono uguali a quelli totali...
         // va a riprodurre il clip con le immagini
         // che si trova nel frame 3 della timeline
         // principale
         _root.gotoAndPlay(3);
    }
    Ora devi mettere nel frame 2 scena 1 timeline principale:

    codice:
    gotoAndPlay(1):
    E nel frame 3 scena 1 timeline principale metti pure il clip con le tue immagini.
    Sper di esser stato chiaro.
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  5. #5
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    Originariamente inviato da naighes
    Se ti riferisci al preload che ti ho postato io, sì.



    esattamente



    Ho visto, hai modificato il numero dei frame dell'animazione, ma il codice per il preload?



    Potevi lasciare che il valore numerico si incrementasse di 5, non fa differenza.



    Allora, riposto il preload commentato.
    Nel frame 1 della scena 1 sulla timeline principale:

    codice:
    // Prendo i bytes caricati e li memorizzo nella variabile caricati
    caricati = _level0.getBytesLoaded();
    // Prendo i bytes totali e li memorizzo nella variabile totali
    totali = _level0.getBytesTotal();
    // Calcolo la percentuale di caricamento
    percentuale = int((caricati * 100)/totali);
    // il Movie Clip pallone si riprodurrà in questo modo:
    _root.pallone.gotoAndStop(20 + percentuale);
    /*
       20 + precentuale assumerà un valore compreso tra 0 e 120
       che è ciò che effettivamente interessa a te
    */
    if(caricati == totali)
    {
         // Se i bytes caricati sono uguali a quelli totali...
         // va a riprodurre il clip con le immagini
         // che si trova nel frame 3 della timeline
         // principale
         _root.gotoAndPlay(3);
    }
    Ora devi mettere nel frame 2 scena 1 timeline principale:

    codice:
    gotoAndPlay(1):
    E nel frame 3 scena 1 timeline principale metti pure il clip con le tue immagini.
    Sper di esser stato chiaro.
    sul preload si è chiaro, anche perche prendo e copio il codice che mi hai postato ma mi è poco chiara la struttura della scena ossia....

    frame1: assegno al frame il codice del preload, ma il frame1 cosa mi rappresenta? un frame chiave vuoto, il clip del preload o che altro mi deve rappresentare?

    Frame2: idem per questo frame, io assegno il gotoandplay(1), ma in questo frame che ci metto in termini di clip o che altro?

    Frame3: clip immagini e qui tutto ok...

    sostanzialmente è questo che mi risulta poco chiaro....

    Grazie

  6. #6
    Allora:

    - inserisci il Movie Clip del tuo pallone nel frame 1.
    - A questo punto posizionati sul secondo frame
    - Premi F5
    - Adesso ricorda di selezionare il Movie Clip Pallone e assegnarli nome istanza pallone.
    - Crea un altro livello
    - Fai si che i primi due fotogrammi siano fotogrammi chiave.
    - Nl primo fotogramma del livello appena creato inserisci:

    codice:
    // Prendo i bytes caricati e li memorizzo nella variabile caricati
    caricati = _level0.getBytesLoaded();
    // Prendo i bytes totali e li memorizzo nella variabile totali
    totali = _level0.getBytesTotal();
    // Calcolo la percentuale di caricamento
    percentuale = int((caricati * 100)/totali);
    // il Movie Clip pallone si riprodurrà in questo modo:
    _root.pallone.gotoAndStop(20 + percentuale);
    /*
       20 + precentuale assumerà un valore compreso tra 0 e 120
       che è ciò che effettivamente interessa a te
    */
    if(caricati == totali)
    {
         // Se i bytes caricati sono uguali a quelli totali...
         // va a riprodurre il clip con le immagini
         // che si trova nel frame 3 della timeline
         // principale
         _root.gotoAndPlay(3);
    }
    e nel secondo:

    codice:
    gotoAndPlay(1);
    Poi metti il clip con le immagini nel fotogramma 3.
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  7. #7
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    Originariamente inviato da naighes
    Allora:

    - inserisci il Movie Clip del tuo pallone nel frame 1.
    - A questo punto posizionati sul secondo frame
    - Premi F5
    - Adesso ricorda di selezionare il Movie Clip Pallone e assegnarli nome istanza pallone.
    - Crea un altro livello
    - Fai si che i primi due fotogrammi siano fotogrammi chiave.
    - Nl primo fotogramma del livello appena creato inserisci:

    codice:
    // Prendo i bytes caricati e li memorizzo nella variabile caricati
    caricati = _level0.getBytesLoaded();
    // Prendo i bytes totali e li memorizzo nella variabile totali
    totali = _level0.getBytesTotal();
    // Calcolo la percentuale di caricamento
    percentuale = int((caricati * 100)/totali);
    // il Movie Clip pallone si riprodurrà in questo modo:
    _root.pallone.gotoAndStop(20 + percentuale);
    /*
       20 + precentuale assumerà un valore compreso tra 0 e 120
       che è ciò che effettivamente interessa a te
    */
    if(caricati == totali)
    {
         // Se i bytes caricati sono uguali a quelli totali...
         // va a riprodurre il clip con le immagini
         // che si trova nel frame 3 della timeline
         // principale
         _root.gotoAndPlay(3);
    }
    e nel secondo:

    codice:
    gotoAndPlay(1);
    Poi metti il clip con le immagini nel fotogramma 3.

    accidenti vabbè che in ambito flash sarò pure un principiante a tutti gli effetti, ma quando uno fa quello che altri gli dicono e poi non funziona nulla è una pizza...

    http://www.figuzzo.com/introclub2-fatto.zip

    Stavolta che acidenti c'è che non fa andare nulla....
    Ho messo il clip del pallone nei primi 2 frame del livello 1 e ho dato nome istanza "pallone", nel terzo frame del livello1 ho messo il clip delle immagini con relativa etichetta.
    Livello 2 nel primo frame il codice per il preload, freme2 il Goto, frame3 frame vuoto....
    Anteprima di tutto ed ecco che non va nulla....

    grazie

  8. #8
    Invece che in questo modo:

    codice:
    caricati = _level0.getBytesLoaded();
    totali = _level0.getBytesTotal();
    percentuale = int((caricati * 100)/totali);
    _root.pallone.gotoAndStop(20 + percentuale);
    if(caricati == totali)
    {
         _root.gotoAndPlay(3);
    }
    ... scrivi in quest'altro:

    codice:
    caricati = _level0.getBytesLoaded();
    totali = _level0.getBytesTotal();
    percentuale = int((caricati * 100)/totali);
    _root.pallone.gotoAndStop(20 + percentuale);
    if(caricati == totali)
    {
         _root.gotoAndStop(3);
    }
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