Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Problema rumore 56db causa micro interruzioni ADSL

    Ciao a tutti sono nuovo in questo forum.
    Veniamo al mio problema:
    Ho richiesto una ADSL per un mio cliente, con ADSL 640 con IP fisso e banda minima garantita. Una volta collegato il router l'ADSL sembrava funzionare benissimo, poi invece ho notato delle interruzioni (il led DSL si spegneva sul router) ed infatti per pochi minuti non si poteva più navigare.
    Ho aperto il guasto a Telecom e dopo 2 settimane è uscito l'omino T.
    Con uno strumento ha notato che c'è un "rumore" di 56 db e questo causa delle micro interruzioni sulla linea. Oltre a questo dice che probabilmente l'azienda e troppo distante dalla centrale (2-3 km).

    Oggi ci incontriamo dal cliente perchè lui dice che forse cambiando il router si dovrebbe risolvere.
    Ho messo uno Zyxel 645R e l'omino T vuole mettere un "Pirelli".

    Secondo me il problema è un altro.
    Cosa mi suggerite?

    Grazie
    Lincon71

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    se il problema è della linea, un router non cambia molto la situazione....
    2-3km non sono tanti dalla centrale, anzi.....
    una soluzione potrebbe essere far cambiare il doppino alla tua azienda con un doppino nuovo, o semplicemnete farne aggiungere uno di nuovo.
    forse quello preesistente è vecchio e funziona male, e quindi provoca "rumore"
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    ricablando parte del inpianto
    oppure usando un doppino nuovo.. risolvono il problema in genere!!
    devono solo averne la volontà i tecnici
    2 o 3 km non sono tanti

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di antares11
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    2,358

    qualità segnale adsl - misurala con router zyxel a casa tua


  5. #5
    Nel pomeriggio mi sono trovato con l'omino T. Ha provato a sostituire il router con un "Pirelli" ma nulla da fare la linea và e viene.
    Ho notato che il cavo ADSL che arriva dalla strada và a finire in una matassa di cavi (telefonici ed elettrici) prima di collegarsi alla spina nel muro.
    Preciso che è stata tirata una ADSL nuova visto che la richiesta è stata fatta su una ISDN e non viene usato nessun splitter.
    Io ho chiesto comunque di tirare una nuova linea e di non farla passare dentro quel groviglio di cavi...
    Intanto grazie per le preziose risposte.

    PS: il tecnico T mi ha detto che si farà sentire più avanti ... speriamo

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    51

    Attenzione ....

    Hai fatto le prove anche con un router Pirelli ed il problema persiste, quindi è sicuramente un problema di linea.

    Tuttavia Ti segnalo che il router Zyxel 645R che possiedo (e di cui NON sono pienamente soddisfatto) fatica parecchio a sincronizzarsi sulla portante ADSL, anche se i valori rilevati con i comandi wan adsl linedata near e wan adsl linedata far mi dicono che la linea è a posto. Una volta connesso comunque resta stabilmente collegato.

    Ho eseguito prove anche con un modem ethernet Alcatel che si sincronizza sempre velocemente e bene.

    Che il Tuo router Zyxel sia un pò "sordo" come il mio?

  7. #7
    Ho fatto le prove ed ho ottenuto questi dati:

    Copyright (c) 1994 - 2000 ZyXEL Communications Corp.
    wan adsl linedata near
    relative capacity occupation: 98%
    noise margin downstream: 10.0 db
    output power upstream: 11.5 dbm
    attenuation downstream: 53.0 db

    Che ne dite?

  8. #8
    E se provassi ad installare un Cisco 827?? Secondo voi risolverei il problema?

  9. #9
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    se non sbaglio il dato più preoccupante è quello della "relative capacity occupation".
    il valore segna 98%
    se non sbaglio (lo ripeto) quel valore indica la capacità di banda della tua linea (massimo teorico)
    allo stato delle cose con l'attuale adsl la linea è già quasi al limite.
    ecco il perchè forse delle disconnessioni.....
    strano però quel valore se sei appena a 2-3km dalla centrale.
    forse le linee della tua zona sono vecchie
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di ruxia
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    2,973

    Re: Problema rumore 56db causa micro interruzioni ADSL

    Originariamente inviato da lincon71

    Con uno strumento ha notato che c'è un "rumore" di 56 db e questo causa delle micro interruzioni sulla linea. Lincon71
    Mi pare che il tecnico ha sparato 'na stro**ata!! Un rumore così equivale a una TV ad alto volume!!

    Forse si riferiva all'attenuazione che è troppa ma se così fosse credo che non risolveresti con nessun modem!! Secondo me ti devono cambiare il doppino!
    DIRETTORE GENERALE DEL "CLUB DEL PING".

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.