Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it L'avatar di Gelion

impostazione pagine sito

mi stavo chiedendo una cosa
    guardate questo link e cliccate ad esempio la sezione news
    www.hail.it
    è un portale metal

c'è il menu sopra
    la pagina delle news
    e a sinistra le finestre piu importanti che rimangono in ogni pagina
    (News, Visitatori, Cerca,Iscritti, etc...)

facendo cosi ho tutto il sito uguale tranne la pagina dela sezione che cambia
    ma se un giorno il webmaster dovesse decidere di aggiungere una nuova finestra a sinistra deve farlo per ogni singola pagina?
    Se non è bello ciò che è bello figuriamoci ciò che è brutto...

Re: impostazione pagine sito

Originariamente inviato da Gelion
    ...se un giorno il webmaster dovesse decidere di aggiungere una nuova finestra a sinistra deve farlo per ogni singola pagina?
    Be' sembrerebbe di si... sarebbe curioso saperlo da chi ha fatto il sito... a meno che non ha usato per esempio un template, creato con dreamweaver... ma non so bene come funzionano i template.

Se pensi di potercela fare, ce la puoi fare.
    Se pensi di non potercela fare, hai ragione.

|||||||||
    ||||||||||||||||||
    500 posts 12/06/2002 13.20 *** 1000 posts 1/04/2003 11.10

Re: impostazione pagine sito

mi stavo chiedendo una cosa
    guardate questo link e cliccate ad esempio la sezione news
    www.hail.it
    è un portale metal

c'è il menu sopra
    la pagina delle news
    e a sinistra le finestre piu importanti che rimangono in ogni pagina
    (News, Visitatori, Cerca,Iscritti, etc...)

facendo cosi ho tutto il sito uguale tranne la pagina dela sezione che cambia
    ma se un giorno il webmaster dovesse decidere di aggiungere una nuova finestra a sinistra deve farlo per ogni singola pagina?
    siccome mi sembra che sia fatto in asp , c'è la soluzione degli include che vengono messi in tutte le pagine e in quelle in cui sono inseriti questi include appare la pagina e se modifichi questa pagina che includi si aggiorna automaticamente in tutte automaticamente !

Re: Re: impostazione pagine sito

Originariamente inviato da piero06
    siccome mi sembra che sia fatto in asp , c'è la soluzione degli include che vengono messi in tutte le pagine e in quelle in cui sono inseriti questi include appare la pagina e se modifichi questa pagina che includi si aggiorna automaticamente in tutte automaticamente !
    capisco... in html c'è una soluzione simile
    perche devo fare un lavoro molto simile e non vorrei ritrovarmi ogni volta amodificare decine di pagine

Utente di HTML.it

Re: Re: Re: impostazione pagine sito

capisco... in html c'è una soluzione simile
    perche devo fare un lavoro molto simile e non vorrei ritrovarmi ogni volta amodificare decine di pagine
    beh, se proprio non puoi utilizzare il server, potresti fare degli pseudo-include con Javascript...

e se usassi degli i-frame??
    sarebbe una buona idea?

Sospetto che dreamweaver dovrebbe fare una cosa simile, comunque io uso Netobjects Fusion 7 e lo fa, funziona con delle specie di frame, specie perché in realta semplicemente il codice comune a più pagine viene inserito in tutte queste pagine, quindi li possiamo chiamare frame logici, quando poi devi modificare la parte comune basta farlo in una pagina e la modifica avrà effetto su tutte. Succede lo stesso con i link dei menù, si posiziona il menù in un'area comune a più pagine e quando si aggiunge una pagina nella struttura del sito il menù viene aggiornato automaticamente in tutte le pagine interessate. Sinceramente io non capisco come si possa rinunciare a tutti gli automatismi che offre un editor, ma qui senza scrivere codice non si diverte nessuno.
    4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

Sospetto che dreamweaver dovrebbe fare una cosa simile, comunque io uso Netobjects Fusion 7 e lo fa, funziona con delle specie di frame, specie perché in realta semplicemente il codice comune a più pagine viene inserito in tutte queste pagine, quindi li possiamo chiamare frame logici, quando poi devi modificare la parte comune basta farlo in una pagina e la modifica avrà effetto su tutte. Succede lo stesso con i link dei menù, si posiziona il menù in un'area comune a più pagine e quando si aggiunge una pagina nella struttura del sito il menù viene aggiornato automaticamente in tutte le pagine interessate. Sinceramente io non capisco come si possa rinunciare a tutti gli automatismi che offre un editor, ma qui senza scrivere codice non si diverte nessuno.
    cosa vuoi dire?

e se usassi degli i-frame??
    sarebbe una buona idea?
    cosa ne pensate?

ho fatto una funzione per gli include (vedi la mia pillola)... ma ha 2 pecche:
    1. funziona solo con i browser che supportano innerHTML
    2. il codice viene scritto dentro un DIV che non riesco a togliere.. quindi non è vero e proprio codice.. ma un livello.

la tecnologia di quel sito si chiama CMS.. probabilmente in ASP.
    se ti interessa in PHP c'è PHPnuke che è il migliore... serve per creare portali in poco tempo.

se usi gli iframe non è la stessa cosa... ma raggiungi il tuo scopo... cosi come anche i frames normali.
    ti consigli questi ultimi però.. visto che gli iframe iniziano ad essere supportati da poco anche da NN e opera.

ciao!
    «Se leggi dimentichi, se vedi capisci, se fai impari» Piaget

ah dici di usare i frame e non gli i-frame?

Permessi di invio