Essere breve significherebbe scrivere una Bibbia! comunque ci proverò. Tutto inizia con il mio numero telefonico su centrale Alf o a superfrequenza, quindi niente Adsl, ma il negozio 187 di Treviglio (BG) dice che si può risolvere in quattro giorni, quindi firmo il contratto il 21/02/03. Dopo quattro giorni nulla, mi dicono di aspettare almeno tre settimane, nel frattempo mi arrivano i codici di attivazione. Aspetto e nel frattempo telefono al 187, ottenendo sempre una risposta differente fino a scoprire che la mia richiesta è stata annullata. Il negozio 187 se ne lava le mani giustificandosi che siccome la telecom ha accettato la mia domanda loro non sono responsabili. Alla fine di aprile richiamo il 187 (per inciso ho scelto alice flat senza modem che avevo subito comprato), mi propongono di cambiare numero per attivare la copertura, accetto e dicono che mi richiameranno entro una settimana...dopo due richiamo e una centralinista una perla rara di efficienza riesce a parlare con un tecnico per ottenere lo spostamento del mio numero su una centrale compatibile. Dopo qualche giorno nuovi codici di attivazione ed entro una settimana il test del mio modem segnala la linea adsl. Contento cerco di collegarmi, ma ecco l'errore 650. Chiamo, ho un appuntamento con un tecnico che quando sa che il modem non è quello di telecom dice che non ho diritto all'assistenza, però mi suggerisce di inserire dei numeri dns, ma è tutto inutile.
Che fare? Il test del mio modem u.s. robotics 9000 segnala questo problema:
E' stata stabilita la connessione con la società telefonica, ma non con l'ISP. Potrebbe essersi verificato un problema di connessione con il DNS gestito dal provider dei servizi internet.