Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: History.back

History.back

ciao a tutti
    ho una pagina con un form.

compilo il form e premendo il tasto invia vado in una pagina dove ho un controlla javascript che se il form non va a buon fine mi fa vedere un alert e faccio un history.back() alla pagina con il form.

Vorrei che il form tornare compilato con i dati inserito in precedenza. Posso farlo senza usare session o cookie?
    l'history.back non mi ritorna il form compilato?

Grazie

Utente di HTML.it
    Se vuoi che il controllo ti ritorni alla pagina in cui sei, devi fare il controllo lato client (in JS).

Il controllo sul server (credo sia quello cui ti riferisci) non ti permette di fare una cosa semplice cross-browser.

Trovi milioni di routine per il controllo lato client in questo forum.

Ciao
    Michele
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

il problema e' che il controllo deve essere fatto in un DB, quindi lato server.

Utente di HTML.it
    Allora ti conviene fare il controllo tramite una popup: salvi i campi da compilare in una popup (con un form e gli stessi campi), esegui il controllo, ritorni nella popup una pagina con un JS che in caso tuttoOK manda veramente il form, in caso di errore visualizza tale errore e guida alla correzione.

Se la cosa non ti e` chiara, chiedi: mi rendo conto di essere stato molto conciso.

Ciao
    Michele
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

no no ho capito.
    grazie.

questo sistema l'ho gia adottato piu volte ma pensavo ci fosse un modo piu semplice riusciendo a "sfruttare" l'history.back

grazie ancora

Utente di HTML.it
    L'history.back va bene per pagina normali, ma non va bene se ci sono form. Il comportamento e` molto diverso a seconda dei browser (ed anche da versione a versione).

Avendo a disposizione un programma sul server puoi rispedire il form rempiendo i campi corretti con i dati gia` presenti.

Oppure puoi fare come ti sugerivo prima: copiare il tuo form in un frame nascosto o in una popup (o popunder, se preferisci), da questa popup fare il submit del form chiamando unprogramma di verifica che ritorna il dato sulla popup stessa: se e` tutto OK invia il comando di spedizione del form vero e proprio e chiude la popup, altrimenti segnala i campi da controllare (riscrivere) e comunque chiude la popup.

Naturalmente sul lato server devi essere pronto a gestire le varie form che arrivano, e a rispedire le pagine opportune che fanno aprire i vari alert o fa partire il form principale.

Ad ogni modo illavoro piu` grosso lo fa il server: il Js si limita a fare da portavoce.

Ciao
    Michele

Permessi di invio