Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it L'avatar di jubin

[JAVA] Consigli pratici...

allora...
    premettendo che so gia' che in molti mi falceranno per il 3d ed il titolo...
    e' molto che sto su sto forum e so come funziona qui...
    pero' non sono riuscito a trovare nulla e nessuno che mi potesse rispondere.
    Dunque scusatemi ancora, ho visto piu' guide in giro, ma io sono rimasto ad un paio di problemi principali e pratici: non ho idea di dove io debba cominciare a scrivere il codice java ne' di come io lo debba salvare ed eseguire.
    So che sono cacchiate, e forse proprio per questo non le ho trovate spiegate in giro, ma io non ho idea di cosa io debba fare.
    Ad esempio in php apri notepad, scrivi il tuo codice, salvi con estensione ".php" nella cartella htdocs di apache, apri apache, digiti in internet explorer http://localhost e vedi quello che hai fatto.
    Dunque per Java??
    Ho installato sia l'SDK sia il JProject...
    emmo'??

Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    quando installi jcreator ti viene chiesto il path del jdk. Una volta assegnato quando scrivi i tuoi programmi dovrai sempre compilare prima di eseguire. In alto troverai due tasti, compila ed esegui, prima compili poi esegui (sto andando proprio per le cose di base). I file sorgenti li salvi con estensione .java ma non è fondamentale. I file compilati che ti crea hanno estensione .class

per scrivere un programma devi crearti un file che contenga una classe con un metodo main. La classe deve avere LO STESSO NOME del file che la contiene. Ogni file può contenere solo una classe. Ricordati che java è case sensitive ed è importantissimo questo.

Una volta creato il file HelloWorld.java ci scrivi queste righe di codice

codice:
    class HelloWorld {
       public static void main(String args[]) {
          System.out.println("Ciao mamma");
       }
    }
    esaminiamo sta roba, class HelloWorld è il nome della classe ke stai creando, public static void main(String args[]) è la segnatura del metodo principale, quello ke viene eseguito quando lanci il programma, ogni programma deve contenerlo. Tutti i modificatori prima di main sono obbligatori, quando andrai avanti con java ne capirai il significato.

System.out.println(...) invece può essere assunta come la echo di php o la print

Permessi di invio