Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Transparent windowsless: questione di "Usabilità"

Avendo la necessità di replicare lo stesso menu in Flash su pagine diverse con schemi cromatici e sfondi diversi mi viene molto comodo avere lo stesso file .swf con sfondo trasparente che va bene ovunque e quando è da editare si edita una volta e riflette i cambiamenti ovunque.

Solo che, per farla breve, lo sfondo trasparente non piace a certi browser, es. a Mozilla su Linux (per i dettagli tecnici sul perché mi rimetto agli esperti) o anche solo al vecchio Netscape.

Che fare in questo caso? Sacrificare una parte di utenza o sacrificare la comodità del sito?

La trasparenza è generalmente consigliata o sconsigliata?

visto che con l'uscita dell'ultimo player ( o penultimo, non ricordo)anche netscape e altri supportano la trasparenza, credo che si può utilizzare più spesso l'opzione del filmato trasparente.
    Quanti utenti andrai a penalizzare...?? 1 su 100??

regalami un oggi da favola...e il domani bhe!?non mi importa se tu 6 con me! ©Ily

ecco, è proprio quello il nocciolo della questione.
    Vale la pena o no?

C'è un motivo se i siti famosi non usano la trasparenza? È proprio quello che mi ha dato da pensare.
    Ad usare Netscape 4 sono purtroppo ancora in molti, e nel momento in cui lo fanno diventa un mio problema, non loro. E idem per utenti Linux e Mac.

In linea teorica, voi come fareste per conservare un unico filmato Flash di base (parliamo di un menu) aggiornabile facilmente in un colpo solo in tante pagine diverse con sfondi e colori diversi SENZA usare la trasparenza?
    C'è un trucco? Che so, ad es. filmati con sfondi diversi adatti alle varie pagine che poi caricano dentro di sé in qualche modo un filmato di base trasparente che va a fondersi col resto? Chiedo lumi

grazie

Secondo me ... dipende.
    E' vero che c'è ancora chi usa Netscape 4, ma non sono nemmeno poi molti...
    Direi che devi vedere tu, caso per caso, se vale la pena 'rinunciare' ad alcuni utenti ma avere la comodità della trasparenza e quindi un facile inserimento nelle pagine, o se viceversa preferisci perdere un po' più tempo per 'piazzare' il menu e non dover perdere una fetta, per quanto piccola, di potenziali utenti.

quindi la questione rimane.
    e sul trucco per aggirare tecnicamente il problema?

cioé: condividere un filmato trasparente (o anche non trasparente) comune tra vari filmati che fanno da "cornice" in varie pagine

si può aggirare la trasparenza?

Guarda che se il menu lo carichi in altri filmati, il suo sfondo sarà trasparente...

E' se lo metti su pagine html che invece non sarebbe trasparente

Ottimo, intendi con LoadMovie?

Originariamente inviato da bobafonts
    Ottimo, intendi con LoadMovie?
    esatto, loadMovie o loadMovieNum

regalami un oggi da favola...e il domani bhe!?non mi importa se tu 6 con me! ©Ily

Permessi di invio