Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    prototype e movieclip interni

    ciao a tutti,
    per aggiungere alcune funzioni personalizzate ai miei movieclip uso
    MovieClip.prototype.RollLink = function() {
    this.stop();
    this.onRollOver = function() {
    if (!this.premuto) {
    this.onEnterFrame = function() {
    this._currentframe<10 ? this.nextFrame() : delete this.onEnterFrame;
    };
    }
    };
    ....
    txt.rollLink();
    ma se all'interno di txt ho altri mc ai quali voglio far eseguire altre funzioni, come posso fare?
    grazie
    novecento

  2. #2
    Non ho capito molto bene.
    Ti crei questo metodo rollLink() ed esegui la chiamata dal Movie Clip txt. Fino a qui ci sono.

    E poi?
    Cosa vuoi far fare ai Movie Clip contenuti all'interno di txt?
    Non capisco qual'è il problema.
    Potresti spiegarti meglio?
    Nicola Baldi <% Naighes %>
    Il mio blog!

    "Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna."

  3. #3
    ai mc interni a txt vorrei associare altri gestori di evento onRollOver;onPress ecc..
    novecento

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Stormy
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    2,701
    ma tu fai un prototipo per usarlo con un solo movie clip? e non è più comoda una funzione?

    comunque qui il punto è che se fai un rollOver sul movie clip che contiene gli altri movie clip, ovviamente il rollover sugli altri non funziona perchè viene intercettato dal primo

    dovresti aggiungere un addlistener per far fare il rollover agli altri, ma un addlistener aggiunto nel prototypo sono quasi sicura ti eseguirebbe il comando anche se non stai sul movie clip su cui vuoi farlo avvenire

    quindi dovresti fare, immagino ma non ho provato, un comando di rollover negli mc interni e lì aggiungere l'addlistener che manda il comando al mc text

  5. #5
    cosa intendi per:
    "aggiungere l'addlistener che manda il comando al mc text"
    ?
    (comunque faccio un prototype perchè i mc sono 9)
    grazie per la risposta
    novecento

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Stormy
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    2,701
    c'è un comando che si chiama addlistener

    comunque adesso faccio un po' di prove e poi ti posto il codice

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Stormy
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    2,701
    allora, non avevo considerato che essendo i mc multipli passare un addlistener quando non c'è l'hittest non risolve un bel nulla, per cui ho risolto con i comandi dei movie clip

    per comandare il press (o il release) del movie clip txt

    txt.onPress= function(){
    if(!this.nonpassare){
    //al posto della riga sotto il tuo comando
    trace("premuto")
    }else{
    this.nonpassare=false
    }
    }

    nonpassare è una variabile che viene settata nei comandi dei movie clip qui sotto (ovviamente al posto del trace il tuo comando)

    per il press (o release) sugli mc interni

    onClipEvent (mouseDown) {
    if (hitTest(_root._xmouse,_root._ymouse,true)){
    _parent.nonpassare=true
    //al posto della riga sotto il tuo comando
    trace("premuto interno")

    }
    }

    per il rollOver sui movie clip interni

    onClipEvent (enterFrame) {
    if (hitTest(_root._xmouse,_root._ymouse,true)){
    //al posto della riga sotto il tuo comando
    _parent.testo=_name
    }
    }

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Stormy
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    2,701
    a proposito ma a te funziona questa parte dello script del prototypo?

    this._currentframe<10 ? this.nextFrame() : delete this.onEnterFrame;

    io l'ho dovuta cambiare con il tradizionale

    if(this._currentFrame<10){
    this.nextFrame()
    }

    perchè mi andasse al frame successivo

  9. #9
    con quanto mi hai suggerito perdo la centralizzazione del codice che i nuovi gestori di evento (mx) consentono; ho aggirato il problema (che spero abbia una soluzione elegante) tenendo separati i mc e non annidandoli ; facendo in modo che l'evento onRelease di txt faccia partire l'animazione di altri mc che prima erano interni. non so se mi sono spiegato. con questo modo sono aumentati i simboli in libreria ed i livelli e tutto si è leggermente articolato, però non ho trovato altra soluzione
    ciao
    novecento

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Stormy
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    2,701
    mah forse ho capito male quello che volevi dire...

    comunque a parte che per salvare la centralizzazione si può scrivere mc2.onEnterFrame invece di onClipEvent (enterFrame)

    io non ho capito per quale motivo tu dovresti complicare il file aumentando i livelli e i simboli in libreria mettendo i movie clip fuori da quello contenitore pur di non usare il vecchio schema, c'è un motivo pratico dietro questo o solo l'esigenza che sia scrittto tutto nello stesso codice?

    a meno che che tu i movie clip interni non li crei dinamicamente o con attachmovie, ma anche in quel caso non sarebbe difficile collegarli ad uno script mediante una funzione

    questo per dirti che il mio script era solo indicativo, io ovviamente non posso sapere come organizzi tu il tuo fla se non me lo spieghi, dando per scontato che tu mettessi i movie clip dentro il movie clip text, ho fatto quello script

    se la situazione è diversa (e tu me la spieghi) si può trovare un'altra soluzione

    questo sempre che ci sia un motivo pratico (creazione dinamica ecc....) ad evitare lo script che t'ho dato, perchè se è solo questione di eleganza ...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.