Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
    Utente di HTML.it L'avatar di flasini

accessi della index e del sito

salve
    qualche volta ho letto dei post con cui qualche utente riportava i dati degli accessi al proprio sito
    alcune volte scrivevano che gli accessi erano giornalieri.

da un pò di tempo per altre necessità ho fatto in modo che il contatore di statistiche monitori l'intero sito e non solo la index.

finora ho sempre monitorato la sola index, pensando che il 98% degli accessi passino di la.

invece ho scopeto che il numero degli accessi al sito sono due o tre volte quello della index. scoprendo di avere molti più accessi di quanto credessi

ora capisco perchè sembravano sempre numerosi gli accessi di chi postava.

voi invece quando misurate i vostri accessi, valutate solo la index?

e perche? quale criterio seguite?

ciao

flasini

Utente di HTML.it
    nooooo, tutto il sito. Se uno entra in un sito tramite una pagina interna non vedo perchè non debba essere conteggiato. Il sito non è la index, il sito è l'insieme delle pagine che lo costituiscono.

Re: accessi della index e del sito

Originariamente inviato da flasini
    ...
    Quindi ti eri costruito uno script che rilevava i referer di chi entrava nella sola index?
    Io questo script l'ho messo nel footer, così rilevo tutti i referer di accesso, poi il programma di statistiche per forza che rileva tutti gli accessi perchè analizza il file di log....

Questo problema se così si può chiamare, lo esaminammo tempo fa proprio su un mio post.
    Anche io parecchio tempo fa avevo il contatore solo sulla index ma quando mi decisi a metterne uno per pagina, scoprii che gli accessi al sito erano perlomeno 7/8 volte di più.
    Li definimmo come "accessi dalle pagine laterali"
    Naturalmente per avere parecchie visite anche sulle pagine secondarie è necessario che anche esse siano posizionate bene visto che di solito le pagine di secondo e terzo livello hanno anche pr progressivamente più bassi.
    Io ho posizionato bene un po' tutte le pagine principali, mettendo key più specifiche ad ognuna e cercando di "spalmare" più che ho potuto il PR su tutte.

Io ho il contatore di html.it solo sulla index per cui conto solo le visite che passano dalla home page. Di fatto il suddetto contatore permette solo di posizionarsi su max 3 pagine e darebbe 3 statistiche differenti (credo).
    Le pagine sono circa 300: come potrei fare per conteggiarle tutte? (un contatore in ogni pagina?) Ma così mi darebbe una serie infinita di statistiche.

Grazie

PS: sono un dilettante, lo so :gren:
    Gli amici del tram si incontrano su Mondo Tram
    "sono in Google, dunque esisto"

Utente di HTML.it
    ecco appunto: incluso in ogni pagina del sito, ti darebbe delle statistiche invece che un semplice conteggio o poco più.

Utente di HTML.it L'avatar di flasini
    non avevo nessunpo script

avevo solo un counter nella index. poi mi sono deciso a metterlo nel footer.

ho riscontrato circa il triplo degli accessi.

scoprii che gli accessi al sito erano perlomeno 7/8 volte di più
    poi dipende dal posizionamento delle pagine, certo. anche dall'argomento.

voi invece di quanto è maggiore il traffico rispetto alla index?

flasini

Originariamente inviato da Nicola M.
    Io ho il contatore di html.it solo sulla index per cui conto solo le visite che passano dalla home page. Di fatto il suddetto contatore permette solo di posizionarsi su max 3 pagine e darebbe 3 statistiche differenti (credo).
    Le pagine sono circa 300: come potrei fare per conteggiarle tutte? (un contatore in ogni pagina?) Ma così mi darebbe una serie infinita di statistiche.

Grazie

PS: sono un dilettante, lo so :gren:
    Metti il sito su un server che ti dia accesso ai file log.

Utente di HTML.it L'avatar di lolly
    Come si leggono poi questi file log?
    Lölly

Semplice

mettiamo che siano log di Apache:

80.xx3.2xx.x - - [21/May/2003:15:29:25 +0200] "GET / HTTP/1.1" 200 40
    80.xx3.2xx.x - - [21/May/2003:15:30:20 +0200] "GET / HTTP/1.1" 200 40 "-" "Opera/6.05 (Windows XP; U) [it]"
    80.xx3.2xx.x - - [22/May/2003:19:01:41 +0200] "GET / HTTP/1.1" 200 1300 "-" "Opera/6.05 (Windows XP; U) [it]"
    80.xx3.2xx.x - - [04/Jul/2003:12:21:22 +0200] "GET /contatti.php HTTP/1.1" 200 1077 "-" "Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 5.0; Windows XP) Opera 6.05 [it]"

Questo sono io che visito il mio sito...

216.39.48.141 - - [24/May/2003:18:26:57 +0200] "GET /robots.txt HTTP/1.1" 404 287 "-" "Scooter/3.2"
    216.39.48.141 - - [24/May/2003:18:26:57 +0200] "GET / HTTP/1.1" 200 1300 "-" "Scooter/3.2"

Guarda chi passa da queste parti....

195.92.95.61 - - [26/Jun/2003:19:43:00 +0200] "GET /cobalt-images/welcome2.gif HTTP/1.0" 404 291 "-" "Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 6.0; Windows NT 5.1)"

Qualcuno che non trova ciò che cerca (notare il 404), di sicuro è netcraft che vuol vedere se ho un server cobalt...

Ti garantisco che si capisce beissimo il loco contenuto, ovviamente se hai tante visite la cosa è via via più complessa, ma puoi elaboraterli con comodo con i vari script che trovi in rete

Ciao
    CBS - Soluzioni informatiche Linux based
    Clicca Per vedere i nostri prodotti

Permessi di invio