Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Immagini, violazione copyright?

Salve a tutti
    ho un problema...gestisco un piccolo sito web (fan-site) su Pucca, e fin'ora tutto ok...stamattina mi arriva una mail con scritto:

-----------------------------------------------------------
    Scrivo la presente in nome e per conto della società VOOZ Company Limited (qui di seguito VOOZ), titolare di numerosi diritti di proprietà intellettuale, tra i quali il diritto all’utilizzo esclusivo dei marchi registrati “PUCCA”.
    Ciò premesso, recentemente il nostro ufficio, su segnalazione della stessa VOOZ, ha notato che il Vostro sito consultabile all’indirizzo:
    http://www.strange-emotions.org

riportava, in una delle sottosezioni accessibili cliccando sulla parola “Sites”, un link ad una pagina secondaria (“Pucca Fanlisting”), consultabile anche direttamente all’indirizzo:
    http://pucca.strange-emotions.org/

Tale pagina riportava una gallery di immagini riproducenti il personaggio PUCCA.
    La società VOOZ, a seguito della visione di dette immagini sul Vostro sito, rilevava che si trattava di riproduzioni identiche e/o equivalenti dei marchi di cui è titolare.
    La società VOOZ non ha mai autorizzato in alcuna forma ed in alcun modo la creazione di tale sito e l’utilizzo di dette immagini, nonché del nome “Pucca”, costituisce violazione dei diritti di marchio facenti capo alla stessa.

Ci riferiamo in particolare alle seguenti registrazioni:
    - Marchio Comunitario n° 02879799, dell’ 8.10.2002
    - Marchio Internazionale n° 811898 dell’1.7.2003

Pertanto, in considerazione di quanto sopra
    Vi si diffida

A provvedere, immediatamente, alla rimozione dal Vostro sito di qualunque immagine e riferimento riconducibile al personaggio PUCCA in violazione dei diritti di marchio facenti capo alla VOOZ.

Restiamo in attesa di un Vostro cortese ed urgente riscontro.

Distinti saluti
    ---------------------------------------------------------------------

Io non ho capito se intendono tutto il sito, o solo la gallery, che ho provveduto a togliere..
    Ma se fosse tutto il layout e relativo sito non vi sembra esagerato?? cioè internet è pieno di siti e fan sites, anche sullo stesso soggetto del mio, allora che significa? che non si possono fare layout?? ...Mi date delle opinioni?
    Grazie!!

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    no non è assolutamente esagerato visto che sono i titolari esclusivi di una licenza di marchio e tutelano la loro "esclusività" (il diritto cioè ad essere gli unici a poter distribuire/pubblicare/riprodurre il personaggio) in una certa zona (molto probabilmente l'Italia ma no sono da escludersi zone più ampie visto che hanno depositato anche un marchio internazionale).

Devi rimuovere ogni immagine o riferimento che riguardi il personaggio protetto da copyright.
    Io lo farei il prima possibile visto che in questi casi è anche previsto il risarcimento del danno.
    Legalmente l'illecito è duplice da un lato violazione del copy e dall'altro la violazione della legge marchi: entrambe prevedono sanzioni anche di carattere penale nei casi più gravi.

Insomma la cosa è abbastanza seria direi

Utente di HTML.it L'avatar di hszeee
    ciao,
    quindi anche il solo citare il nome costituisce una violazione del copyright? Neanche se al nome si aggiunge la "®"?
    ciè
    "L' Ape cross non è solo un mezzo di locomozione, è uno stile di vita." (Oscar Wilde)

bhè non mi sembra affatto esagerato...non mi sembra giusto che tu violi il loro diritto di esclusività...al max se volevi fare un sito del su "PUCCA", avresti dovuto chiedere il permesso per prelevare le loro immagine...
    bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla

Salento 12 !! Ultras Lecce !!

Anche se stroncare un fan site mi pare esagerato e addirittura controproducente, pare che tu non abbia altra scelta.

Permessi di invio