Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: proxy e velocità

proxy e velocità

L'isp che mi fornice accesso via wireless ha da pochi giorni attivato un proxy server trasparente. Ho impostato sia Opera che Explorer per la navigazione proxata e sto riscontrando velocità assurde. Direte voi:"bella forza,il proxy ha già roba in cache e te la scarichi a velocità il cui limite è il tuo link con l'access point (che è dai 2 ai 5,5Mbps)". Anch'io sapevo a grosse linee che un proxy tiene roba in cache,quindi files e pagine web,per cui quando te che usi il proxy chiedi una cosa e la cosa è presente in cache al proxy la scarichi a velocità maggiori. Ma il fatto è che nelle varie prove fatte da ieri ho visto che negli scarichi in http e ftp proxati,anche di roba sconosciutissima (mi ci sono messo d'impegno a cercare speed test e file sperdutissimi al limite della tristezza) vado molto veloce...se di regola senza proxy andavo sui 40K/s ora vado oltre i 150K/s praticamente sempre. Ecco un esempio di un files cercato sperduto e messo in download:

Come si spiega? La wireless lan servita dal proxy è molto limitata... se fosse un rpoxy di telecom Italia già ci crederei di più,ma pensare che tutti i files del kaiser che ho messo in down e andavano velocissimi fossero già stati scaricati da altri utenti del proxy e quindi già in cache mi risulta davvero difficile. Spero possiate spiegarmi come potrebbero stare le cose e quindi come agisca il proxy.... e magari se secondo voi potrei usarlo con beneficio anche con emule... ho provato a mettere i dati in emule (impostando come proxy HTTP PROXY,l'unico che mi faceva connettere),e a parte lo scontato lowid il download e l'upload partono...per il download visto che si deve aspettare un pochino prima di arrivare a velocità max non ho ancora provato,ho chiuso emule dopo 5 minuti perchè dovevo fare un reboot.

Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    magari hanno litato la banda degli utenti ...
    tranne per quello che riguarda il proxy
    oppure qualche discorso simile...

tieni presente che non devi guardare la velocità di windows
    prendi un file da 50 mega e guarda quanto ci impiega...

poiche'.. il proxy magari inizia a scaricare... poi quando ha in pancia un po' di dati te li passa piu' velocemente facendo balzare la velocità apparente..
    ma in realta potrebbe essere uguale!

ok,ora provo con un file sperdutissimo e grosso,e cronometro.

allora,dopo una meticolosa ricerca ho trovato la demo di un gioco che si prestava allo scopo: gioco ignotissimo (e molto probabilmente schifoso) e dimensioni di oltre 50MB.

52800KB in 4 minuti e 50 secondi, ovvero 182KB/s.

Il file che sia stato già presente nella cache del proxy lo escluderei di netto. Sto pensando una cosa,ovvero: il proxy, quando gli arriva una richiesta (ad ogni click in una pag web o inserimento di indirzzo vedo che Opera fa prima una richiesta al proxy... ho notato che c'è a volte un tempo morto tra richiesta di pagina o file e caricamento degli stessi, piccolo ma comunque superiore alla navigazione non via proxy) anche se l'oggetto non l'ha in cache, lo scarica per me (più velocemente perchè immagino abbia molta banda) e poi me lo passa a me... il modo con cui funziona nella pratica mi porta ad escludere che se la roba che voglio l'ha in cache me la passi e se non ce l'ha si metta da parte e mi faccia scaricare i dati normalmente come senza proxy. Si accettano sia smentite che conferme... è solo un'ipotesi questa mia.

quel tempo da quando hai fatto partire il download....??

ora prova senza proxy!

Ecco qua,in tutta la sua lentezza. Stesso file re-startato ma senza proxy di mezzo:

:quipy:

non si puo' vedere la lentezza con i counter delle applicazioni!
    conta solo il tempo dal click su file..a quando il file e' finito

va bene,anch'io mi fido di più del cronometro,ma Opera per i trasferimenti è abbastanza veritiero... non fa quelle oscillazioni mostruose di explorer... inoltre vedendo come scorrevano i MB i risultati sono da prendere come plausibilissimi. Vedrò di leggere da qualche parte come funzionano questi proxy anche se magari ci sono di vari tipi e dovrei sapere di preciso di che tipo e come funziona quello del mio isp. Se avrò modo di contattarli per qualche motivo gli farò presente questa mia curiosità.

non e' di opera che non mi fido..
    ma opera restituisce la velocità con cui lui riceve i dati..
    se c'e' di mezzo un proxy... puo' essere che il proxy riceva per 1 minuti di dati..e li trasmette al pc di colpo
    ovviamente opera segnalerà una velocità falsata!

Utente di HTML.it
    Il comportamento illustrato e' normalissimo, ed e' esattamente quello che fa il proxy.
    Le richieste degli utenti sono talmente varie che nessun proxy potrebbe mai contenere tutte le pagine e tutti i file in cache.
    Quello che in realta' avviene e' che l'utente accede ad internet "attraverso" il proxy, ovvero invia le proprie richieste al proxy, che le invia su internet in vece sua, e poi reindirizza all'utente le risposte (quindi maschera anche l'IP interno dell'utente).
    Dato che di solito un proxy e' collegato ad internet con una banda molto ampia, molto maggiore di quella disponibile per collegare ad internet gli utenti, i dati viaggeranno fino al proxy con la banda disponibile per questo, e fino agli utenti con la banda disponibile tra questi ed il proxy. Il proxy utilizza i momenti di pausa tra le richieste di un utente per soddisfare quelle di un altro, risultando quindi praticamente sempre in attivita', e sfruttando quindi a fondo la sua connessione.
    A tutti gli utenti sembra pertanto di navigare e scaricare sempre alla massima velocita' possibile. Tutto qui.
    Ciao

Permessi di invio