L'isp che mi fornice accesso via wireless ha da pochi giorni attivato un proxy server trasparente. Ho impostato sia Opera che Explorer per la navigazione proxata e sto riscontrando velocità assurde. Direte voi:"bella forza,il proxy ha già roba in cache e te la scarichi a velocità il cui limite è il tuo link con l'access point (che è dai 2 ai 5,5Mbps)". Anch'io sapevo a grosse linee che un proxy tiene roba in cache,quindi files e pagine web,per cui quando te che usi il proxy chiedi una cosa e la cosa è presente in cache al proxy la scarichi a velocità maggiori. Ma il fatto è che nelle varie prove fatte da ieri ho visto che negli scarichi in http e ftp proxati,anche di roba sconosciutissima (mi ci sono messo d'impegno a cercare speed test e file sperdutissimi al limite della tristezza) vado molto veloce...se di regola senza proxy andavo sui 40K/s ora vado oltre i 150K/s praticamente sempre. Ecco un esempio di un files cercato sperduto e messo in download:
![]()
Come si spiega? La wireless lan servita dal proxy è molto limitata... se fosse un rpoxy di telecom Italia già ci crederei di più,ma pensare che tutti i files del kaiser che ho messo in down e andavano velocissimi fossero già stati scaricati da altri utenti del proxy e quindi già in cache mi risulta davvero difficile. Spero possiate spiegarmi come potrebbero stare le cose e quindi come agisca il proxy.... e magari se secondo voi potrei usarlo con beneficio anche con emule... ho provato a mettere i dati in emule (impostando come proxy HTTP PROXY,l'unico che mi faceva connettere),e a parte lo scontato lowid il download e l'upload partono...per il download visto che si deve aspettare un pochino prima di arrivare a velocità max non ho ancora provato,ho chiuso emule dopo 5 minuti perchè dovevo fare un reboot.
Grazie.