Scusate il titolo deficiente, ma è quello che mi hanno detto di fare i tecnici Telecom (che professionalità!)...
La situazione è questa: da pochi mesi l'ADSL è arrivato nella mia zona; i solerti signori della Telecom mi hanno contattato prontamente per offrirmi il pacchetto Smart 5 (aziendale). Dopo varie peripezie (compreso il fatto che dopo poche ore il cavo telefonico appena installato e caduto rovinosamente al suolo...) ieri mi hanno installato il router (Pirelli AGE-uB) provandolo con il loro computer, quindi mi hanno detto di chiamare un tecnico di computer per configurare il mio.![]()
A parte che io non ho un "tecnico di computer" di fiducia, quello che vorrei sapere è se ho bisogno di qualcos'altro (intendo di hardware) o devo solo configurare quello che ho.
Ho un computer con Win '98; ho una linea telefonica, un modem ISDN e adesso anche un router ADSL e un foglio (!) con indicati IP, Gateway, ecc.; vorrei utilizzare la linea ADSL con due computer che non sono collegati in rete: cosa devo fare?!?
Non ho capito se devo installare una scheda di rete nel computer o configurare "risorse di rete" (non l'ho capito perchè i tecnici non lo hanno farfugliato molto chiaramente...); se ho l'hardware necessario posso smanettare io (dietro vostre misericordiose indicazioni, naturalmente!
) o è troppo complicato e serve veramente un tecnico? E... cos'è un tecnico di computer?!? Quello che li vende? Non credo sarebbe molto disposto a venire solo a fare 'sta cosa... Utilizziamo i computer per lavoro e li sostituiamo al mssimo ogni 3 - 4 anni; non abbiamo mai avuto guasti e quindi non abbiamo il "nostro" tecnico!
Grazie fin d'ora!
P.S.: Almeno vi ho fatto ridere un pò con la mia ignoranza, no?!?![]()