Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: bottone + mc

bottone + mc

Domanda:
    -sul primo layer ho creato tre bottoni(bot1-bot2-bot3)
    -sul secondo al frame 5 ho inserito un mc + action stop e stop sul 6
    -sul terzo al frame 10 ho inserito un altro mc + action stop e stop su 11
    -sul quarto al frame 15 ho inserito un ultimo mc + action stop e stop sul 16

Ora: al bottone bot1 ho associato l'action
    on (release) {
    gotoAndPlay (5);
    }
    quando clicco su bot1 il mc mi si apre regolarmente. Chiudo il mc mediante un altro bottone che ho inserito al suo interno ma..... se clicco per la seconda volta sul bot1 , il mc non si apre +, mentre alla terza si riapre.
    Stessa cosa avviene per bot2 e bo3, mentre se li clicco in successione il problema non sussiste
    Mi dite dove sbaglio?

Utente di HTML.it L'avatar di Stormy
    secondo me è lo script con cui fa chiudere il movie clip che fa quel lavoro là

come sono gli script per aprire il movie clip e quello per chiuderlo?

Stormy...

Stormy
    questa e' la pagina che ho messo on line http://www.gibon.altervista.org/provabothtm.htm , l'unica action che ho messo nel mc e' nel bottone della chromeless ed e' un semplice
    on (release) {
    gotoAndStop (1);
    }
    che mi riporta la chrome alla non visibilita'

ma non doveva esserci un bottone per chiudere la foto? e dove sta? sono sempre quelli verdi sulla sinistra solo che fanno altre cose?

vediamo di capirci meglio, il pulsante fa andare la timeline principale o il movie clip al frame 5?

se fa andare la timeline dentro cui ci sono sia il mc con la foto che il pulsante ad un determinato frame immagino che il movie clip non abbia uno stop() sul primo frame, se invece ce l'ha tu in qualche modo (magari nello script del frame) avrai messo

mc.gotoAndPlay(2)

visto che far sparire la foto scrivi nel movie cip

gotoAndStop(1)

questo ti chiedevo di chiarirmi

Stormy
    ma non si vede il bottone di chiusura nella chromeless? Si trova in alto a destra, forse non lo hai visto ma c'e'. I bottoni verdi servono solo per aprire la chromeless

ah quella x minuscola? no la prima volta non l'avevo notata

al di là di questo, non m'hai spiegato come è organizzato il movie clip, perchè se tu gli dai uno stop sul primo frame poi ovviamente devi farlo ripartire dal frame 2 per rifarlo comparire

prova ad aggiungere al comando

foto1.gotoAndPlay(2)

dove foto1 è il nome istanza del movie clip

oppure quando si clicca su esci fai andare il filmato principale al frame 1, invece di farci andare il movie clip, il comando è

_root.gotoAndStop(1)

Stormy
    ho provato a seguire i tuoi suggerimenti ma non mi e' cambiato nulla. Posso mandarti il fla, così magari ci dai un'occhiata?

manda pure

il problema te lo sintetizzo brevemente

visto che sei già sul frame 5 se gli dici di tornare un'altra volta al frame 5 va finire sul frame successivo

la soluzione che ti posso suggerire è prima di tutto di inserire nel pulsante di chiusura dei movie clip

on (release) {
    _root.gotoAndStop(1);
    }

e poi di far sparire il pulsante nel frame in cui il movie clip appare, cioè in quei frame o metti un'istanza fintamente spenta (cioè con un altro colore) del pulsante senza azioni oppure metti proprio un key frame vuoto e rimetti il pulsante con le azioni dal frame dopo

in questo modo si è costretti o a cliccare su un altro pulsante o a chiudere la foto e a tornare nel primo frame del filmato principale

io adesso te lo modifico e te lo rimando, ma avendo un macintosh non so se riuscirai ad aprirlo per cui t'ho detto qua cosa fare

Stormy...

Grazie Stormy sei grande, adesso funziona benissimo. Fosse stato per me ci avrei messo una vita per risolvere il problema. Grazie ancora

Permessi di invio