Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

XSL: richiamare un template

Ciao, ho creato un XSL con vari template ora mi piacerebbe capire se e come posso farli interagire tra loro secondo le azioni dell'utente.

Intendo. Ho un xml fatto cosi':

<messaggio id="1" titolo="Titolo" abstract="Abstract" testo="Testo"/>

Poi un template name="abstract" dove visualizzo

Titolo, Abstract...

E uno name="testo" dove visualizzo

Titolo, abstract, testo...

Come fa l'utente a passare da uno all'altro? devo perforza usare un po' di scripting??
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

credo proprio di sì!
    My space! Voglio Arthur!!!
    Ho fatto strike!!!
    dotty78

Prima di postare in “XML, XSL, Smil” dai uno sguardo ai Link utili!

:quote: Grazie per la risposta esaustiva. Ora, visto che sei cosi' preciso provo a sfruttare nuovamente la tua gentilezza.

Che tipo di scripting devo usare? Tipo uso ASP per passare un $parametro o uso js solo per muovermi nel documento che ho caricato?

Un esempino non sarebbe male...
    Are you alive?
    www.frequenze.it

Utente di HTML.it
    Ho l'impressione che stai chiedendo un argomento che non e` molto conosciuto in questo forum, perche` coinvolge conoscenze di XML e JS contemporaneamente.

Io ad esempio conosco abbastanza bene JS, ma assolutamente no XML.

Io so come agire sui CSS tramite JS.

Comunque ricominciamo da zero.
    Se la modifica tra un template e l'altro deve fare una richiesta sul server (ad esempio per avere dei dati dal database), devi usare un linguaggio lato server (ASP, PHP, ...), se invece non vuoi che ci sia interazione con il server devi per forza usare solo JS.

Dato che non conosco XML, ti faccio un esempio con XHTML.

Se ogni template e` contenuto in un <div> e ci sono vari template contemporaneamente presenti in una pagina, puoi abilitare la visualizzazione di ciascuno dei <div> indipendentemente (e questo si fa in modo molto semplice con JS).

Ora. Se questo esempio ti dice qualcosa, probabilmente riusciamo (assieme) a venirne a capo, altrimenti siamo su piani (di conoscenza) che non si intersecano, quindi occorre aspettare che qualcun altro si faccia sentire (e magari spostare la discussione nel forum di Scripting).

Ciao
    Michele
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Ciao Mich_, ho pensato anch'io ad una soluzione di questo tipo.

Io ho i dati in XML, attraverso XMLDOM e ASP li trasformo con xsl in html. A questo punto ottengo tutto il mio nodo dati, ma visualizzo solo il primo template. Poi, all'onclik espando la notizia e chiudo il precedente... si' funziona perche' gia' uso un sistema simile per amministrare un forum.

E' pero' una soluzione JS e non XSLT.

Quello che mi chiedevo era, una volta creati i vari template XSLT (che sono una cosa completamente diversa da un div), come usare dinamicamente l'istruzione call-template ovvero come richiamarla al click dell'utente. Insomma, se devo operare un'altra trasformazione (quindi richiamare i dati) oppure no.

p.s. Quello che dici sul forum e' vero, il problema secondo me e' che XML e' troppo limitato per avere un forum a se, a meno che qui non si parli anche di come manipolare XML che pero' e' argomento trasversale tra Scripting, php, asp, asp.net... vedo invece che quasi tutte le discussioni relative a XHTML vanno a finire in HTML. Ci si perde un po' insomma... :-(
    Are you alive?
    www.frequenze.it

Permessi di invio