Ciao ragazzi!
esiste un programma per mettere i sottotitoli ad un mpg o avi che sia?
Ho un cortometraggio in francese e la sceneggiatura in italiano...e vorrei, appunto creare una versione del corto con i sottotitoli...consiglio?
Ciao ragazzi!
esiste un programma per mettere i sottotitoli ad un mpg o avi che sia?
Ho un cortometraggio in francese e la sceneggiatura in italiano...e vorrei, appunto creare una versione del corto con i sottotitoli...consiglio?
allora... si, ci sono, ma è da distinguere se il cortrometraggio è in avi o mpeg.
Ti consiglio vivamente il formato avi, in quanto gode di maggiore maneggevolezza e qualità, eventualmente con la compressione divx o xvid nel caso i tuoi problemi siano di dimensioni del file.
A questo punto ricade una seconda scelta: i sottotitoli dovranno essere impressi o richiamabili?
Anche qui i metodi sono 2... nel dettaglio:
- Sottotitoli impressi: i sottotitoli vengono impressi DEFINITIVAMENTE nel filmato con il vantaggio di essere riprodotti insieme ma lo svantaggio di essere permanenti e non adattabili
- Sottotitoli richiamati: i sottotitoli vengono inseriti in un file di sottotitoli (.srt, .sub, .txt) e richiamati dal player durante la visione del filmato. Il vantggio sta nella versatilità di quest'ultimi, possibilità di associare + tracce di sottotitoli al video e personalizzarle.
AScegli cosa + fa al caso tuo e posta la rsp. Dato che la procedura è udifferente attebdo per sapere la tua scelta.
Per approfondimenti ti invito a fare unna ricerca su , un sito interamwente dedicato alla compressione, elaborazione e gestione video e audio. Lì potrai trovaredivax procedure dettagliate.
Fammi sapere .
Ciao
ho scaricato un software (sudtitle editor) con ilk quale sto' creando i sottotitoli attraverso l'editing di un file che ha come estensione .sbt
La mia perplessità è banale ma non riesco proprio a capire...
Come faccio a vedere, poi, i sottotitoli ? Dove?Che software possono leggere il .sbt mentre va il mio filmato avi? Puoi illuminarmi?
Scusa l'ingnorantismo!! :-)
.sbt è una estensione dicisamente difficile.
Meglio usare subrip come programma, uno dei migliori sulla piazza. Poi editi il file .srt che hai ottenuto e lo puoi richiamare direttamente con un pleyer adatto tipo bsplayer in questo modo:
apri il file, load subtitles (richiami il file dei sottotitoli), cuoci i pop corn e ti siedi sul divano a guardare...![]()