Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz

utilizzo appropriato dei css, un consiglio

Buongiorno a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto.
    Mi stavo chiedendo una cosa riguardo i css.
    Se io ho una pagina principale e tante pagine che dipendono da essa, mi conviene fare un css per ogni pagina o un per tutte?
    E' vero che usando i box nn ho + bisogno di tutto quel codice che producevo con le tabelle, ma mi è venuto il dubbio che se descrivo i box di tutto il sito in un solo file questo diventerà troppo grande.
    D'altro canto ci sono parti del sito comuni in tutte le pagine (vedi testata e chiusura della pag).
    Che fare?

Grazie ciao

Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    dipende dalle pagine.....

se le classi da richiamare sono uguali la definisci in un foglio e le usi per tutti ma,se devi definre + stili per ogni pagina allora crea + fogli
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

il discorso è che ci sono parti che sono comuni in tutte le pagine, e parti che non c'entrano l'una con l'altra.

Mi stavo chiedendo, posso scrivere il foglio di stile di una pagina su 2 file diversi e poi richiamarli tutti e due?
    IN questo modo potrei fare un foglio di stile comune a tutte le pagine, e uno personalizzato per ognuna.
    che dici?

Grazie

beh potresti farlo ma sarebbe inutile......

cmq la quantità di kb richiamati è sempre la tessa e appesantiresti il codice html.

il fatto è questo:

devi creare un unico foglio per ogni stile che devi creare....è inutile richiamare anche altre parti di stile che non servono
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

forse non mi sono spiegato bene, intendevo strutturare così :

---------------
    file main.css
    stili che riguardano la testata del sito
    ---------------
    -----------------
    file pagina1.css
    stili che riguardano la pagina 1
    -----------------
    -----------------
    file pagina2.css
    stili che riguardano la pagina 2
    -----------------

Se alla pagina 1 richiamo lo stile main e pagina1 evito di caricare lo stile della pagina2.
    Se invece mettessi tutto in un unico foglio avrei lo svantaggio di dover caricare tutto all'inizio.

Sbaglio ?

Grazie ciao

si come dici tu è esatto ma, se lo stile main è presente in tutte le pagine tanto vale crare un

pagina1.css che contenga oltre allo stile della pagina anche quello della testatta.In questo modo richiami un unico file ottenendo lo stesso risultato.....spero di essere stato + chiaro

teoricamente allora fai un foglio unico x tutte e tre e in tutte tre le pagine rikiami lo stesso foglio... certo ke magari x ogni pagina caricherai degli elemnti inutili se ne fai 1 x ogni pagina magari ci metti di piu e ti confondi.. dipende anke quante cose devi metterci nel foglio etc...
    --- FreD ---

Originariamente inviato da FreD_TGL
    teoricamente allora fai un foglio unico x tutte e tre e in tutte tre le pagine rikiami lo stesso foglio... certo ke magari x ogni pagina caricherai degli elemnti inutili se ne fai 1 x ogni pagina magari ci metti di piu e ti confondi.. dipende anke quante cose devi metterci nel foglio etc...
    Esatto, era quello che intendevo.

In questo modo dopo aver navigato nella pagina1 il file main.css si trova sul pc dell'utente.
    Se questo sceglie di andare nella pagina2 dovrà scaricare solamente il pagina2.css perchè l'altro si trova nella cache.
    Invece se facessi un foglio di stile per ogni pagina dovrei ricaricare ogni volta la parte della testata.

Certo come dici tu FreD_TGL bisogna poi vedere se vale la pena di fare cosi tanta confusione.

Per intanto grazie (anceh se sto preparando un altro quesito )

ciao

Permessi di invio