Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Formattare Win Xp

Utente bannato

Formattare Win Xp

Salve, vi ripropongo una domanda già ampiamente trattata in molti altri post, ma si sà, i problemi cambiano da persona a persona, o meglio, da pc a pc!!!

Allora, sul mio computer è installato WinXp Home Edition, da quando
    ho acquistato il pc non ho mai formattato quindi ho qualche difficoltà nel nel procedere con la disintallazione del sistema operativo.

Ho, per vostra sfortuna, le idee confuse per cui aspettatevi molte
    domande.

1- Tempo fà sono venuto a conoscenza che per formattare WinXp Pro c'era bisogno di scaricare dalla Rete ben 8 floppy di ripristino;la mia domanda è questa: anch'io che ho WinXp Home devo avere questi 8 floppy per formattare???

2- Ovviamente avendo la licenza d'uso per il S.O. ho anche il CD di Recovery, è sufficiente quello per avviare la procedura di disinstallazione???

3- Im mio S.O. alloggia su NTFS, mi consigliate di mantenere questo "File System" o di passare a FAT32??? Chiaritemi gentilmente il discorso "partizioni" (premetto che non ne voglio sul mio hard disk).

4- Ho bisogno di alcune delucidazioni sul tema "attivazione". Se formatto e reinstallo WinXp Home sulla stessa macchina ho bisogno di un'altro codice di attivazione???

5- Mi pare di aver capito che con WinXp la solita procedura di formattazione non funziona + (mi riferisco a format c, ora è sufficiente inserire il cd boot all'avvio del bios per iniziare tale procedura???

**La cosa che mi fà più rabbia è che tempo fà quando lavoravo in un negozio di computer (nel mio tempo libero) formattavo decine di Pc alla settimana e disinstallare era diventata per me una banale procedura!!! Purtroppo poi non mi sono + aggiornato, non ho voluto lasciare i vecchi sistemi operativi ed ora sono costretto ad affontare WinXp.**

(AH il mio computer è un portatile)

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno!!!

Utente di HTML.it L'avatar di antares11
    ti rispondo in breve per quel poco che so:
    per formattare windows xp home facilmente servono solo 2 cose, e cioè
    - il cd-rom (che già ce l'hai) e
    - modificare il bios in modo che all'avvio del pc questo faccia partire in automatico (autorun) il lettore cd-rom

poi tutto quanto ti serve lo troverai seguendo di volta in volta quanto ti viene proposto dal cd-rom di windows xp home

esiste cercando in rete, una spiegazione che ti indica come salvare i dati della tua attivazione/registrazione prima che li cancelli, ovvio, in modo che quando formatti e reinstalli il s.o. basta che tu inserisca la stringa della attivazione/registrazione originaria e ti permette di fare un numero illimitato di formattazioni complete senza scomodare microsoft

vai tranquillo, ci sono riuscito io che dos & floppy non mi sono mai piaciuti

Utente bannato
    Grazie antares11 per la tua disponibilità.

[Attivazione] Già conoscevo quel procedimento che mi hai suggerito, copiare determinate stringhe dal Registro del Sistema e incollarle al S.O. dopo averlo formattato e reinstallato, purtroppo però è una operazione che non sempre riesce, se fai una ricerca sul forum di Html troverai diversi utenti che dopo la disinstallazione si sono ritrovati senza codice!

Se qualcuno sà rispondere alle altre domande poste nel mio primo msg mi scriva cortesemente!!!

Grazie.

Utente bannato
    UP....:tongue:

Utente di HTML.it L'avatar di antares11
    [supersaibal]Originariamente inviato da -Admin-
    UP....:tongue: [/supersaibal]
    chissà che non trovi qualcosa di interessante facendoti una ricerca (lente d'ingrandimento in alto a destra) in questo forum, ad esempio scrivendo
    > attivazione windows_xp < (senza le frecce, ovvio)
    e ti manda a
    http://forum.html.it/forum/showthrea...ione+windowsxp
    e in questo thread ad un cero punto, cliccando su > CLICCA < ti rimanda a
    > http://forum.html.it/forum/showthrea...adid=331455&hi <

sono entrambi interessanti e ti possono schiarire le idee sulla "attivazione" dello zio Bill

detto fra noi, l'attivazione ripetuta di xp assomiglia tanto al segreto di pulcinella: vai tranquillo, formatta, riformatta, attiva e registra quanto ti pare
    dopotutto sei in possesso di una regolare licenza acquistata, e a caro prezzo: la usi perdipiù in un solo pc, il tuo: microsoft lo sa e non ti creerà problemi di sorta (perchè non è mica scema e sa bene che utente scontento s'arrangia da solo presto )

quanto sopra è solo un esempio e puoi benissimo trovare altro nel forum: come pure cercando in rete con www.google.it (magari in italiano) non hai che l'imbarazzo della scelta su quanto ti serve

Utente bannato
    (perchè non è mica scema e sa bene che utente scontento s'arrangia da solo presto)
    Parole sante :gren:

Ti ringrazio per essere stato così esauriente e disponibile !!

Buona Giornata.

Permessi di invio