Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

template ... come funzionano ?

Salve a tutti,
    ho seguito un tutorial sull'uso delle Templates in Dreamweaver MX, in cui dopo aver creato la pagina template base (con menu, logo, ecc ecc) la usa per creare le nuove pagine modificando il contenuto nelle Regioni Editabili e salvandole con estensione .html.

Alcune cose però nn mi sono ancora chiare:

1- Io pensavo che usando le templates venisse aggiornato solo il contenuto all'interno delle regioni editabili e la struttura restasse fissa nella pagina. E' possibile fare ciò o bisogna ricorrere ai frames o ai livelli?

2- Cosa cambia se io invece di usare le template, creo le diverse pagine html conservando la struttura base (comune a tutte le pagine) e cambiando i contenuti dove occorre ?

Grazie per la pazienza.

Utente di HTML.it

Re: template ... come funzionano ?

Originariamente inviato da fildat
    Salve a tutti,
    ho seguito un tutorial sull'uso delle Templates in Dreamweaver MX, in cui dopo aver creato la pagina template base (con menu, logo, ecc ecc) la usa per creare le nuove pagine modificando il contenuto nelle Regioni Editabili e salvandole con estensione .html.

Alcune cose però nn mi sono ancora chiare:

1- Io pensavo che usando le templates venisse aggiornato solo il contenuto all'interno delle regioni editabili e la struttura restasse fissa nella pagina. E' possibile fare ciò o bisogna ricorrere ai frames o ai livelli?

2- Cosa cambia se io invece di usare le template, creo le diverse pagine html conservando la struttura base (comune a tutte le pagine) e cambiando i contenuti dove occorre ?

Grazie per la pazienza.
    vediamo un po...

1. Cosa intendi per "struttura"?

2. Cambia che impari meglio a gestirti le pagine, però forse se usi un editor come Dreamweaver ti mancano delle funzioni che forse puoi assegnare a un template (tipo cambiare un immagine in tutte le pagine), operazioni, che se non usi (i)frame o inclusioni lato server, devi fare pagina per pagina

ho inteso?

Utente di HTML.it
    Ciao Dennis grazie per la risposta.

1. Per struttura base intendo gli elementi comuni a tutte le pagine: la testata del sito, il menu verticale ... ecc ecc, un pò come l'impostazione tipica dei portali. Vorrei che questa restasse ferme e che venisse aggiornato solo il contenuto (nelle regioni editabili).

2. Quindi è una questione di comodità e di ordine e nn cambia niente come ad esempio il tempo di caricamento delle immagini ?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da fildat
    Ciao Dennis grazie per la risposta.

1. Per struttura base intendo gli elementi comuni a tutte le pagine: la testata del sito, il menu verticale ... ecc ecc, un pò come l'impostazione tipica dei portali. Vorrei che questa restasse ferme e che venisse aggiornato solo il contenuto (nelle regioni editabili).

2. Quindi è una questione di comodità e di ordine e nn cambia niente come ad esempio il tempo di caricamento delle immagini ?
    continuiamo con sto 1-2 allora che mi diverte

1.per fare quelle cose li, puoi ricorrere a delle inclusioni lato server... facendo cosi, modifichi un file esterno e tutto si modifica :-)

2. teoricamente per il caricarmento non cambia niente :-)
    è un pò una question etica.. Se ti fai il sito a "mano", capisci come funziona un po tutto, ma è il solito discorso, c'è chi vuole, e chi meno

Utente di HTML.it
    Volevo imparare le template perchè pensavo che mi snellissero il lavoro, ma alla fine penso che creerò le pagine una per una (anche se nn sono poche)e cambierò il contenuto dove serve, anche perchè se voglio inserire una nuova tabella, in una sola pagina creata dalla template, nn posso farlo e devo editare la template che inserirà quella nuova tabella in tutte le altre pagine ...

Grazie di tutto.

Permessi di invio