Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar

[Generico] Convertire files

Il titolo dice poco o niente, cercherò di esporre il mio problema.
    Sono intenzionato a creare un programma (non importa quale linguaggio di programmazione andrò ad usare) che mi prenda un file di un formato e me lo trasformi in un altro formato...

Potrei fare un programma per convertire file wav in mp3 o file bmp in jpeg o png.

A questo punto mi sono chiesto COME fare e mi sono messo a cercare RFC dei formati di partenza/destinazione.
    Il fatto è che non mi risulta semplice capire la rappresentazione dei dati e il metodo che dovrò usare per packare e unpackare le sequenze binarie.
    Mi sono messo quindi a cercare un RFC che spieghi le basi della rappresentazione dei dati ma non ho trovato niente.
    Se qualcuno ha un link con documentazione o del tempo e volontà per spiegarmi in modo chiaro questo argomento ne sarei grato.

Matteo
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Non credo che questo progetto andrà a buon fine...o perlomeno non sarà funzionante per tutti i formati per un semplice motivo: alcuni formati sono da ritenersi proprietari, sono cioè proprietà intellettuale dell'azienda che li produce e li realizza che, oltre a non voler divulgare il formato interno dei propri file, spesso agisce anche legalmente per impedirne il reverse engineering.

Inoltre, dovrai scontrarti anche con il fatto che non tutti i formati possono essere convertiti in un altro (sebbene si tratti magari dello stesso tipo di risorsa: immagine, suono, ecc.).

Alcuni formati di file, inoltre, richiedono elaborazioni piuttosto complesse (come la codifica MP3) e richiedono parametri in ingresso all'utente. Se il tuo software prevedesse tutto questo diventerebbe quasi più enorme e complesso e, nel contempo, meno sofisticato di programmi dedicati.

Non è per scoraggiarti, è solo per informarti bene su ciò a cui potresti andare in contro se inizi a lavorare ad un progetto simile.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Forse mi sono spiegato male, non voglio fare un Convertitore universale.
    Mi basta anche passare da jpg a png e basta (probabilmente opterò proprio per questa conversione).
    La difficoltà dell'algoritmo di compressione non mi spaventa, è il bello del progetto, volessi fare una cosina facile farei altro
    Solo che senza le basi sono solo chiacchere purtroppo

Quale ambiente di sviluppo e linguaggio di programmazione intendi utilizzare?
    MARCO BREVEGLIERI

Originariamente inviato da alka
    Quale ambiente di sviluppo e linguaggio di programmazione intendi utilizzare?
    Python perché é semplice e ha un'elevata portabilità. Ma non è il linguaggio utilizzato il problema principale.

Purtroppo non so darti informazioni aggiuntive rispetto a quelle che potresti ottenere cercando su Google.
    MARCO BREVEGLIERI

Permessi di invio