e non in tutte le pagine.. so che è possibile ma non so se è un applet--- immagino di dover creare un file con il menu e poi di doverlo richiamare in qualche modo ma tra il dire e il fare...qualcuno puà aiutarmi per favore? :gren:
Grazie Mille Sea![]()
e non in tutte le pagine.. so che è possibile ma non so se è un applet--- immagino di dover creare un file con il menu e poi di doverlo richiamare in qualche modo ma tra il dire e il fare...qualcuno puà aiutarmi per favore? :gren:
Grazie Mille Sea![]()
NON C'è nessuno che riesce ad aiutarmi? per favore!!! oppure se mi devo indirizzare ad un altro server...grazie 1000 Mara
scusa Mara, non che nessuno ti voglia aiutare,
ma i dati che fornisci sono minimi:
farlo da zero porta via un po' di tempo
e tutti i menù che trovi sui vari siti potrebbero fare quello che ti serve,
che tipo di menù cerchi?
orizzontale, verticale, ad albero, multilivello...
ti consiglio di vedere i menù di www.jsdir.com (voce menu nella loro homepage)
o quelli di questo sito
scegli e se ci sono problemi ci risentiamo qui
![]()
Allora, io vorrei un semplice menu orizzontale con pulsanti rollover..una cosa proprio semplice... il punto non è tanto come voglio il menu, ma come posso farlo 1 volta sola e poi richiamarlo in tutte le pagine del sito. In questo modo se devo fare delle modifiche al menu le faccio una volta sola non in tutte le pagine!!
Riesco a spiegarmi? Scusa ma sono un po' ignorante in materia...
un bacio Mara![]()
il tuo spazio supporta linguaggi lato server (asp, php, jsp...)?
in tal caso basta un inclusione in tutte le pagine
altrimenti, usi dreamweaver?
se sì puoi usare i template (modelli) per ripetere parti di pagina in tutto il sito e la barra di navigazione per fare il tuo menù con rollover
altrimenti, sempre solo lato client, devi utilizzare un js esterno richiamato in tutte le pagine
quello che fa questo js dipende dal menù,
lascia l' indirizzo di una pagina col menù
![]()
innanzitutto grazie per avermi risposto...
si - supporta php, asp ecc.. ma non sono troppo capace sigh...![]()
si - uso dreamweaver, ma il problema non è fare il duplicato di una pagina. Io ho già un modello "template", ma ho deciso di fare una modifica al menu e mi tocca cambiare a una a una tutte le pagine, così pensavo che se riesco a fare un richiamo ( a questo punto un js esterno) se mi ricapita non sono costretta a cambiare tutte le pagine ma solo il js, giusto? :tongue:
OK..visto che sei così gentile provo a darti il link del menu, così magari mi dici se si può fare, ma ora ce l'ho in htm ...
http://www.2parole.it/menu.htm
lo so che sono una piaga..ma ora in teoria che devo fare? un bacio Mara![]()
se ci sei mi rispondi per favore?
non rompi, non avevo visto la risposta
però non mi è chiaro perchè vuoi ricorrere alla soluzione + complicata:
i modelli di DW servono proprio a modificare una parte di pagina condivisa da tutte le altre,
la rottura al massimo è l' upload via ftp di tutte le pagine che condividono il modello
se vuoi operare lato-server basta un' inclusione
se vuoi usare "inclusioni" javascript poi in DW non appaiano le parti incluse
e non puoi modificarle con l' editor, devi fare tutto a mano...
cmq, se vuoi procedere così, salva tutto questo come menu.js
(prendi il codice usando il tastino "quote" in basso a destra, altrimenti non funziona)codice:<!-- function MM_swapImgRestore() { //v3.0 var i,x,a=document.MM_sr; for(i=0;a&&i<a.length&&(x=a[i])&&x.oSrc;i++) x.src=x.oSrc; } function MM_preloadImages() { //v3.0 var d=document; if(d.images){ if(!d.MM_p) d.MM_p=new Array(); var i,j=d.MM_p.length,a=MM_preloadImages.arguments; for(i=0; i<a.length; i++) if (a[i].indexOf("#")!=0){ d.MM_p[j]=new Image; d.MM_p[j++].src=a[i];}} } function MM_findObj(n, d) { //v4.01 var p,i,x; if(!d) d=document; if((p=n.indexOf("?"))>0&&parent.frames.length) { d=parent.frames[n.substring(p+1)].document; n=n.substring(0,p);} if(!(x=d[n])&&d.all) x=d.all[n]; for (i=0;!x&&i<d.forms.length;i++) x=d.forms[i][n]; for(i=0;!x&&d.layers&&i<d.layers.length;i++) x=MM_findObj(n,d.layers[i].document); if(!x && d.getElementById) x=d.getElementById(n); return x; } function MM_swapImage() { //v3.0 var i,j=0,x,a=MM_swapImage.arguments; document.MM_sr=new Array; for(i=0;i<(a.length-2);i+=3) if ((x=MM_findObj(a[i]))!=null){document.MM_sr[j++]=x; if(!x.oSrc) x.oSrc=x.src; x.src=a[i+2];} } function scrivi_menu() { var content='' +'<table border="0">' +'<tr>' +'<td colspan="3" align="center" valign="top">[img]images/T/left.gif[/img]' +'[img]images/T/home.gif[/img]' +'[img]images/T/chisiamo.gif[/img]' +'[img]images/T/contatti.gif[/img]' +'[img]images/T/chat.gif[/img]' +'[img]images/T/forum.gif[/img]' +'[img]images/T/right.gif[/img]</td>' +'</tr>' +'</table>' document.write(content); } //-->
nell' head della pagina, al posto di tutto lo script (compresi i tag <script></script>)
<script language="JavaScript" type="text/JavaScript" src="menu.js"></script>
e dove vuoi che appaia il menù aggiungi
<script language="JavaScript" type="text/JavaScript">scrivi_menu()</script>
occhio ai percorsi
e in bocca al lupo
![]()