Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[VB6.0] AddItem & chiusura Form

Ragazzi ho da chiedervi un consiglio, su cose che penso siano per voi banali, putroppo io non sono riuscito a sistemarle.

1) Come si può utilizzare il metodo AddItem() per aggiungere una voce all'interno di un ListBox senza doverla per forza inserire in coda alle altre, ma bensì ad una posizione specifica impostata dall'utente.

2) Come è possibile deallocare un Form dalla memoria senza dover necessariamente chiudere l'intera applicazione. Se voglio chiudere il Form non mi è sufficiente nasconderlo col metodo Hide, vorrei proprio chiuderlo. Ho letto che esiste il metodo Unload(Object As Object), ma se lo utilizzo come Unload(NomeForm) mi dice che NomeForm non è un oggetto e non funziona.

Sapreste aiutarmi, so che forse ho scritto un po' male, spero si capisca.

Grazie

Max
    La luce è più veloce del suono,ecco xchè alcune persone sembrano brillanti fino a quando non parlano

Per quanto riguarda la soluzione del secondo quesito, l'ho trovata.
    Praticamente sbagliavo ad utilizzare Unload, infatti scrivendo Unload NomeForm, fa quell che chiedevo.

Rimane purtroppo il primo problema, che non sono riuscito a risolvere e da quanto leggo penso non si possa fare, vi prego smentitemi.

Max
    La luce è più veloce del suono,ecco xchè alcune persone sembrano brillanti fino a quando non parlano

oggetto.additem stringa da scrivere, posizione
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

Originariamente inviato da m@ximo
    Per quanto riguarda la soluzione del secondo quesito, l'ho trovata.
    Praticamente sbagliavo ad utilizzare Unload, infatti scrivendo Unload NomeForm, fa quell che chiedevo.

Rimane purtroppo il primo problema, che non sono riuscito a risolvere e da quanto leggo penso non si possa fare, vi prego smentitemi.

Max
    List1.AddItem Item, Index

Il parametro "Index" è quello che ti serve.

Ho provato come mi avete suggerito, ma mi dà errore, mi dice:

"Chiamata di ruotine o argomento non valido"

Ho usato la sintassi:

ListaISP.AddItem "libero.it", 10

Cosa Sbaglio??

Grazie x la collaborazione

Max

Originariamente inviato da m@ximo
    Ho provato come mi avete suggerito, ma mi dà errore, mi dice:

"Chiamata di ruotine o argomento non valido"

Ho usato la sintassi:

ListaISP.AddItem "libero.it", 10

Cosa Sbaglio??

Grazie x la collaborazione

Max
    Sbagli perchè se non ci sono già 10 (o 11 non mi ricordo) elementi inseriti non puoi farlo.

Ho capito, ora funziona. Quindi ricapitolando non posso inserire Item se non prima dell'ultima già inserita, anche perchè altrimenti è sufficiente fare AddItem senza specificare l'index per inserirlo in coda. Giusto?

Grazie

Max

Permessi di invio