Ciao a tutti,
spero sia il metodo corretto per pubblicare la soluzione ad un problema che ha creato qualche grattacapo ad altre persone sul forum.

Problema: creare una animazione che venga visualizzata correttamente su uno schermo formato 16:9

Soluzione: è davvero semplice.
Il problema sta nel fatto che un 16:9 gestisce i pixel in maniera leggermente diversa rispetto ad un monitor normale in 4:3.

Praticamente un pixel 1x1 sul 16:9 vale in realtà 1x1,33 su un normale monitor in 4:3.

Quindi, visto che chi sviluppa lo fa da un monitor normale, si fa così:

1- tutti gli oggetti che comporranno l'animazione devono essere salvati in symboli e "stirati" sull'asse y al 133,3%. In questo modo, anche se sullo stage uno ha l'esigenza di stravolgere le dimensioni del simbolo, la base rimane sempre 1:1,33.

2- le dimensioni del documento devono rispettare i 4:3, quindi vanno benissimo 1024x768, o 800x600 e così via.

Chiaramente se fate la preview sul monitor vedrete la vostra animazione "allungata", ma quando la fate girare sul 16:9 si vede perfettamente.

Io ci ho perso un po' il sonno perche non avevo un 16:9 su cui provarlo, ma quando l'ho visto dal cliente ha funzionato!

Sopero possa esservi utile, nel caso sono disponibile per chiarimenti.

Statemi bene

GreenTucano