ciao a tutti...
mi sono imbattuto in un piccolo problema aluanto fastidioso perchè mi sballa l'intero programma inavvertitamente.
Vi spiego..
Ho una datagrid collegata ad un adodc...il fatto è che durante l'evento AfterUpdate del datagrid (in pratica dopo aver inserito i valori nella griglia, che poi automaticamente vengono inseriti nel database) ho la necessità di selezionare il massimo id della madesima tabella collegata per poter aggiungere delle informazioni nella riga appena inserita...
Il fatto è che ho notato che alle volte non fa in tempo ad inserire la riga che, quando cerco il max id, non mi pesca quello appena inserito, ma quello prima...
Come posso fare??Usare un altro metodo??o fare un controllo che finche non è inserita la riga non scatta la selezione del massimo id???
Vi riassumo in breve il tutto schematicamente:
-inserisco una riga
-finisco l'inserimento e si innesca l'evento AfterUpdate
-Durante l'AfterUpdate faccio una select per trovare la riga appena inserita (io ho usato la tecnica SELECT MAX (id)
-Capita pero che la riga non è ancora stata scritta nel DB e quindi la select mi pesca l'id di una riga prima di quella inserita...
Grazie a tutti...Se nn risolvo questo problemino non ha senso tutto il programma