Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

differenti formattazioni

ora, forse (probabilmente) dirò qualche cavolata, ma ho letto in giro che si possono fare 2 diverse formattazioni Fat32 e l'altra che nn ricordo...
    ... ma nn ho ancora capito che differenze ci sono, cosa comporta fare una invece dell'altra.

potreste delfucidarmi?

grazie!

Utente bannato
    fai una ricerca sul forum.. se n'è parlato..

Utente di HTML.it L'avatar di antos
    i due file system sono: fat32 e ntfs
    per le differenze leggi qui http://www.wintricks.it/windxp/fatntfs.html

grazie.
    ora guardo il link.
    fino a pochi giorni fa nn si poteva ancora usare "ricerca", hanno sistemato i problemi sul server?

quindi avendo un disco da 120gb devo per forza usare NTFS giusto?

altra domandina: devo installare win2k su questo hd nuovo, devo anche formattarlo, ma sul pc ora ho win98se, come faccio?
    Prendo l'hd, lo collego e la formattazione la faccio inserendo il cd di win2k?

scusate se sono domanda stupide, ma nn ho mai provato a fare una cosa così...

Originariamente inviato da ilverogatsu
    quindi avendo un disco da 120gb devo per forza usare NTFS giusto?
    Puoi anche dividere l'hard disk in tanti dischi da 30 Gb e tenere Fat32... non ne vedo una grande convenienza, ma si può fare...

altra domandina: devo installare win2k su questo hd nuovo, devo anche formattarlo, ma sul pc ora ho win98se, come faccio?
    Prendo l'hd, lo collego e la formattazione la faccio inserendo il cd di win2k?
    Quando installi Win2k fa tutto lui, ti chiede se vuoi formattare in ntfs, in fat, se vuoi togliere partizioni pre-esistenti, ecc. ecc.

Grazie

ultima domandina, non mi è chiaro se esistono occasioni in cui fat32 con win2k possa essere utile...

FAT32 ha le stesse identiche caratteristi di NTFS, la seconda formattazione serve sui sistemi nt (NT4, W2K, XP) i quali hanno la possibiltà di far utilizzare la macchina con diversi user, nella formattazione NTFS, è una fat 64, dove negli ultimi 32 byte ci sono le chiavi di protezione e gli accessi che da l'amministratore del sistema, per un utente normale, le due formattazioni sono identiche, anche se i tre sistemi operativi nominati sono nativi NTFS, percui io trasformerei le partizioni in NTFS

Utente di HTML.it L'avatar di antos
    x la formattazione del sistema operativo guarda il link nella mia firma :gren:
    fat32 e ntfs non sono propio uguali, non dimentuichiamoci che ntfs è anche un file sistem journaling (come ext3 o riserFs), otre ad ese più sicuro e stabile

Cmq nel link di WinTrikx c'è un errore.

Ho un hd da 80 giga bi-partizionato (una da 550 mega e un'altra da 75 giga ) e tutto funge ok.

Si si, l'ho riempito tutto, ci ho messo 1 giornata, ma non ha dato problemi di sorta.

La fat 32 funziona fino a 4 tera mi pare, e windows supporta senza problema alcuno.

I 32 giga sono un limite "PRATICO" picché i clouster a 32 giga diventano di colpo giganti (32kb mi pare) mentre con ntfs simangono di 4 k. Ecco perché si preferisce NTFS (anche molto più stabile di fat), perché si spreca meno spazio.

Speriamo

Permessi di invio