ciao a tutti , ho un piccolo problema devo fare la somma tra due numeri, il mio risultato viene tra due stringe ad esempio 1+2 = 12
come posso fare per far venire 3?
grazie
ciao a tutti , ho un piccolo problema devo fare la somma tra due numeri, il mio risultato viene tra due stringe ad esempio 1+2 = 12
come posso fare per far venire 3?
grazie
devi traformare le stringhe in interi...
es:
somma = CINT(a) + CINT(b)
puo' andare anke cosi ?Originariamente inviato da barney09
devi traformare le stringhe in interi...
es:
somma = CINT(a) + CINT(b)![]()
codice:somma = val(a) + val(b)
ma decisamente sì.....non capisco perchè per fare una somma deve rendere i numeri interi...e se volesse fare la somma tra 2 decimali???Originariamente inviato da yyzyyz
puo' andare anke cosi ?![]()
codice:somma = val(a) + val(b)![]()
![]()
va benissimo val(a)+val(b)
Converti il valore in Double:Originariamente inviato da s|n3
ma decisamente sì.....non capisco perchè per fare una somma deve rendere i numeri interi...e se volesse fare la somma tra 2 decimali???![]()
![]()
va benissimo val(a)+val(b)
Codice PHP:
somma = CDbl(a) + CDbl(b)
è + corretto il val poichè interpreta in che tipo di variabile convertire ottimizzando la quantità di memoria utilizzata. Converrete con me che convertire un "1" in un double è un enorme spreco di spazio val() in questo caso lo converte in una variabile byte
Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te
stando a quanto dice VB, Val ritorna un double e non un byte, xegallo sta cosa del byte mi è nuova![]()
Function Val(String As String) As Double
Membro di VBA.Conversion
Restituisce i numeri contenuti in una stringa
cmq sia dipende tutto dal tipo di dato della variabile risultato, se la varibile risultato somma è integer, meglio usare CInt che ritorna direttamente un integer da assengare ad una variabile integer senza ulteriori conversioni, se la variabile somma è double allora usare CDbl, poi se usate CInt prima convertite le stringhe in integer, poi sarà vb a convertire il tutto in double, quindi fate fare una doppia conversione.
Ans.
ma se uno deve scrivere un codice per fare una somma al 99% delle volte non sa se si tratta di un valore intero o no...quindi meglio val()Originariamente inviato da ans
stando a quanto dice VB, Val ritorna un double e non un byte, xegallo sta cosa del byte mi è nuova![]()
Function Val(String As String) As Double
Membro di VBA.Conversion
Restituisce i numeri contenuti in una stringa
cmq sia dipende tutto dal tipo di dato della variabile risultato, se la varibile risultato somma è integer, meglio usare CInt che ritorna direttamente un integer da assengare ad una variabile integer senza ulteriori conversioni, se la variabile somma è double allora usare CDbl, poi se usate CInt prima convertite le stringhe in integer, poi sarà vb a convertire il tutto in double, quindi fate fare una doppia conversione.
se a questo ci aggiungi che boccia1982 aveva chiesto come fare una somma(senza specificare se di valore intero o no) la risposta che gli hai dato mi sa che è sbagliata o quantomeno incompleta![]()
il valore di ritorno come lo vuoi lo sai perchè devi dichiarare la variabile per il risultato, quindi sai se intero, double...., poi cioè che ho spiegato è un comportamento generale da seguire per evitare conversioni inutili, quindi usare val quando la variabile risultato non è double ti porta ad una doppia conversione.
Ans.
stando al libro di Matthew Curland (che per chi non lo sapesse è l'inventore dell'intellisense in VB) la funzione Val() restituisce il valore numerico "appropriato" ora non ho la guida di vb sottomanoOriginariamente inviato da ans
(ci mancherebbe che lo installo pure a casa) quindi non so se sia documentata a dovere tale funzione
Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te